TRAVEL EUROPA

suggestivo_natale_svedese_00
IN ARRIVO IL SUGGESTIVO NATALE SVEDESE 

In Svezia le festività natalizie iniziano la prima domenica dell'Avvento, quando gli svedesi si riuniscono per scaldarsi con il glögg, vino caldo speziato arricchito con mandorle e uvetta, servito con dolci allo zafferano e biscotti allo zenzero.
Tutti mettono i tipici candelabri dell'avvento sui davanzali delle case e negli uffici, e delle lampade a forma di stella nelle finestre, per illuminare il buio invernale e creare una bellissima atmosfera natalizia. I ristoranti servono il buffet natalizio, “julbord”, con tutte le specialità svedesi come aringa, salmone, polpette con salsa di mirtilli rossi, gratin di patate e acciughe, prosciutto cotto marinato in forno e servito con senape. 
Gli svedesi amano cantare e i concerti natalizi sono perciò importanti e numerosi, come anche quelli di Santa Lucia nei giorni 11- 13 dicembre nelle varie chiese e nell’arena di Globen nella capitale. Il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, la Lucia di Svezia arriva la sera al museo all’aperto Skansen a Stoccolma per il concerto annuale. 
I primi mercatini natalizi nella capitale aprono il 26-27 novembre mentre a Göteborg il famoso mercatino del luna park Liseberg apre già il 12 novembre. Ai bazar si trovano tutti i tipi di oggetti d'artigianato: gnomi “tomtar” in tutte le misure, il caprone di Natale in paglia, candele e portacandele, decorazioni per l’albero di Natale, caramelle e dolci tradizionali, per non dimenticare il vino brulé il quale profumo si diffonde dappertutto e riscalda quando la prima neve cade.
suggestivo_natale_svedese_01

A Stoccolma i mercatini di Natale sono numerosi sia in città sia nei dintorni. Ecco i più conosciuti: sulla piazza Stortorget nella Città Vecchia, troviamo un mercato piccolo ma ricco di atmosfera quando il buio cade sopra la città: aperto ogni giorno 20/11-23/12; nell’interessante museo all’aperto Skansen, con i venditori vestiti in costumi dell’epoca: 27-28/11, 4-5 e 11-12/12; nel parco più centrale della città, Kungsträdgården: 27- 28/11 e 4-22/12; e 26-28/11 nella stalla reale Hovstallet dove numerosi artigiani venderanno i loro prodotti come vestiti di pelle di pecora, candele fatte a mano, formaggi, pesce affumicato, dolci – chi vuole può anche vedere i cavalli e le carrozze reali. Pezzi unici di artigianato e design di alta qualitá a prezzi modici nei tanto attesi mercatini degli alunni delle Accademie di design Konstfack 27-28 novembre e Beckmans 11-12 dicembre.
Per chi desidera scoprire i dintorni della capitale: a solo 20 minuti dal centro si trova la residenza reale, Drottningholm (patrimonio mondiale dell’Unesco), dove il 4-5/12 ha luogo un mercatino nel cortile del palazzo. Accanto al castello di Steninge vicino alla pittoresca Sigtuna, la città più antica ancora esistente, poco a nord di Stoccolma e a 15 minuti dall’aeroporto, viene allestito un bellissimo e molto grande bazar nella vecchia stalla: 14-23/12. E a Sigtuna stessa i mercatini  tradizionali hanno luogo il 28/11, 5, 12 e 19/12.
Molto bello anche il Tour dell'arcipelago con tappa al mercatino di Natale dell'isola di Utö. Nelle barche della compagnia navale Strömma viene servita a bordo una colazione marinara tipica all'andata e al ritorno viene servito un tradizionale buffé natalizio svedese. La compagnia offre diversi tour con “julbord” a bordo dal 30 novembre al 21 dicembre, tra cui Christmas by Light, una vera e propria minicrociera serale su un vecchio battello a vapore, che serve la cena a buffet natalizio.

suggestivo_natale_svedese_02

Anche Göteborg si sta addobbando per le feste di Natale. Le scintillanti luminarie natalizie percorreranno il luna park Liseberg, Götaplatsen e la Avenyn, il viale principale della città, e arrivano fino al porto. "Il Viale della Luce", sará addobbato con 3,5 chilometri di effetti luminosi all'avanguardia. Gli architetti della città hanno infatti creato un’atmosfera unica combinando illuminazioni natalizie moderne e innovative con altre più classiche. La prima parte del “Viale” verrà illuminata a partire dal 12 novembre, mentre il 10 dicembre si accendono tutte le figure luminose che quest’anno rimangono fino al 9 gennaio!  Un film con tema natalizio prodotto per l'occasione verrá proiettato sulla facciata gigante del Museo d'Arte, in modo da trasformare le sue imponenti colonne in un sipario naturale per le immagini danzanti.
Sará possibile ammirare "La via illuminata" e il suo programma spettacolare di luci nella piazza Harry Hjörnes Plats fino a Capodanno. Anche la Winter Wonderland allestita al parco Bältspännaparken, lungo l'Avenyn, continuerá ad incantare i visitatori con il suo albero illuminato, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e i cori natalizi fino al 31 dicembre. Da non mancare un giro con la ruota panoramica cittadina, alta 60 metri, che verrà illuminata. La Santa Lucia di Göteborg verrà incoronata nella chiesa Vasakyrkan la sera del 12 seguito da un concerto il 13.
Nel parco di divertimento Liseberg si trova il mercatino natalizio più grande e più spettacolare del Paese, illuminato da cinque milioni di lucine. A Liseberg si può curiosare tra un’ottantina di bancarelle che vendono oggetti natalizi, candele, specialità gastronomiche, artigianato svedese, pelle di renna e così via, si può pattinare sulla pista di ghiaccio, sono aperte attrazioni per bambini, ristoranti dove mangiare il buffet di Natale, prendere un aperitivo nel bar di ghiaccio, e dappertutto si sente musica e canti natalizi. Aperto: 12-14/11, 19-21/11, 26-28/11, 1-5/12, 8-23/12. Si può anche arrivare a Liseberg con la chiatta “Paddan” sul fiume che attraversa il centro.
Nel quartiere pittoresco Haga, il più antico della città, ha luogo un mercatino tradizionale con 60-70 bancarelle il weekend del 27-28/11, 4-5, 11-12 e 18-19/12; nell’edificio più antico di Göteborg Kronhuset troviamo un bazar tradizionale, aperto 28/11-12/12, mentre nel centro commerciale Nordstan una quarantina di bancarelle vendono prodotti di artigianato di tutti i tipi ma anche oggetti di design innovativo, aperto ogni giorno 13/11 - 30/12.

suggestivo_natale_svedese_03

suggestivo_natale_svedese_04

Ovviamente anche la terza città di Svezia, Malmö, facilmente raggiungibile in treno dalla capitale danese o dal suo aeroporto, verrà illuminata per le feste e nella piazza Gustav Adolf si terranno la cerimonia di accensione dell’albero di Natale della città oltre a concerti e spettacoli. Il 13 dicembre a Stortorget si svolgerà l’incoronazione di S. Lucia. Troveremo differenti mercatini di natale come quello accanto alla piazza Gustav Adolfs torg  aperto 4-23/12 dove nelle casette rosse si possono acquistare oggetti di artigianato in vari materiali e tante specialità gastronomiche natalizie, compresi piatti caldi da gustare al momento.  Dal 3 al 5/12 si terrà un tradizionale mercatino di Natale pieno di atmosfera nel maniero di Katrinetorp, un maniero ottocentesco perfettamente conservato nella zona sud di Malmö. Si possono acquistare oggetti di artigianato, specialità gastronomiche,  antichità; si balla intorno all’abete, ci saranno i cori natalizi e gite sulla carrozza trainata da cavalli – da non perdere la cucina del ristorante del maniero. Per chi vuole fare un’escursione nella bellissima regione di cui Malmö è capoluogo, la Scania, ci sono vari mercatini da scoprire: per esempio presso il museo all’aperto di Fredriksdal a Helsingborg 3-5/12 e al Marsvinsholms Slottsmagasin a Ystad 27-28/11.

suggestivo_natale_svedese_05

La Festa di Santa Lucia in Svezia si festeggia in tutto il Paese: in casa, a scuola, al lavoro, nelle varie città una ragazza viene scelta per rappresentare Santa Lucia, vestita di una lunga veste bianca con una fascia rossa in vita, ornata sul capo da una corona di candele, decorate con un intreccio di foglie di mirtilli rossi. Insieme con delle ragazze in bianco (spesso vi sono anche ragazzi!) con candele in mano sfilano nelle strade, nelle chiese e negli ambienti sopra nominati cantando inni natalizi e altri dedicati al ritorno della luce. Una tradizione molto suggestiva che ogni anno viene puntualmente immortalata dagli obiettivi dei maggiori fotografici svedesi, tra cui Henrik Trygg, fotografo ufficiale dell'Ufficio del Turismo di Stoccolma.

Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Il Fitness fuori dagli schemi di Vivien
IL FITNESS FUORI DAGLI SCHEMI DI VIVIEN Vivien Bass, conduttrice radiofonica e presentatrice, è conosciuta per aver collaborato come interprete per il programma Occup...
Banner
Banner