TRAVEL EUROPA

magico_avvento_in_baden_wurttemberg_00

MAGICO AVVENTO NEL BADEN WURTTEMBERG

Tradizionali, suggestivi, magici, festosi: i mercatini di Natale di Stoccardae nelle località del Giura Svevo e del Lago di Costanza invitano anche quest’anno a una vacanza d’atmosfera e di shopping.
È una tradizione cha affonda le radici in un lontano passato, quella dei mercati di Natale tedeschi. Una storia che da secoli continua a ripetersi più viva, radicata e amata che mai e che, da fine novembre fino alla vigilia di Natale, invade le piazze e le strade di città e borghi con un allegro viavai, tra casette in legno, addobbi, luminarie e numerosi eventi a tema.

magico_avvento_in_baden_wurttemberg_02

A questa tradizione non si sottrae certo il Baden-Württemberg, il Land a sud-ovest della Germania facilmente raggiungibile dall’Italia. Il suo capoluogo Stoccarda, per esempio, ospita uno dei mercati di Natale più antichi e grandi d’Europa, mentre le tante località immerse nella romantica atmosfera invernale del Giura Svevo e del Lago di Costanza contano fiere natalizie ricche di tradizione e ambientazioni uniche.

magico_avvento_in_baden_wurttemberg_01

STOCCARDA: MAGICHE ATMOSFERE A STOCCARDA, LUDWIGSBURG ED ESSLINGEN

Dal 24 novembre al 23 dicembre Stoccarda si trasforma in una luccicante città del Natale. Con le sue 280 casette meravigliosamente addobbate, quello del capoluogo del Baden-Württemberg non è solo uno dei più grandi, ma anche uno dei più antichi e bei mercati di Natale d’Europa. L’attrazione principale è la corte rinascimentale dell’Altes Schloss o Castello Vecchio, che si trasforma in palcoscenico d’eccezione per i numerosi concerti natalizi, mentre nelle vicine Schilerplatz, Marktplatz e Calwer Strasse si trovano originali idee regalo, addobbi e le immancabili prelibatezze culinarie.
Ad immortalare ogni anno le immagini dell'avvento in una bellissima galleria fotografica c'è lo Stuttgart-Marketing GmbH, l'Ufficio per il Turismo e la Promozione di Stoccarda.

magico_avvento_in_baden_wurttemberg_03

GIURA SVEVO: AVVENTO NEI CASTELLI, AL MUSEO E IN CITTÀ

Terra natale di grandi dinastie come gli Hohenstaufen e gli Hohenzollern, il Giura Svevo vanta una concentrazione quasi unica di castelli, fortezze e rocche in Germania (come d’altronde in Europa). Nessuna meraviglia, dunque, se in questa regione i mercati di Natale trovano una cornice d’eccezione all’interno nei castelli Hohenzollern e Sigmaringen. Nel castello Hohenzollern, costruito nel 1850 in stile neogotico sull’omonima collina per volere del re Federico Guglielmo IV di Prussica sulle rovine dei molti castelli precedenti, il mercatino natalizio si tiene dal 26 al 28 novembre sia all’interno nella “Sala dell’albero genealogico” che nella “Sala del Conte” che all’esterno, tra i giardini reali e le corti.
Dal 1° al 5 dicembre, invece, apre le porte il primo mercato di Natale tra le mura del castello di Sigmaringen, sontuosa sede dei principi Hohenzollern. L’ambientazione storica offre stand di artigianato artistico, spettacoli in costume storico, gastronomia locale, programmi per i più piccoli e visite guidate di gruppo.
Un altro originale mercatino di Natale è quello che, sempre dal 1° al 5 dicembre, si svolge sulla piazza antistante il Museo Steiff di Giengen an der Brenz, conosciuta in Germania come la città natale dell’orsacchiotto di peluche. Un vero e proprio paradiso per chi è o è rimasto bambino: oltre al delizioso mercato, dove incontrare Babbo Natale in persona, si possono visitare la „panetteria di Natale“, per dare sfogo alle proprie doti di pasticceri e il museo, per conoscere gli oltre 2.000 animaletti di peluche della famosa ditta fondata oltre 125 anni fa da Margarete Steiff.
Tra i mercati dell’Avvento nelle città del Giura Svevo, merita senza dubbio una visita quello di Ulm, a pochi chilometri da Giengen an der Brenz. Dal 22 novembre al 22 dicembre ai piedi della cattedrale gotica con il campanile in pietra più alto del mondo, oltre 120 stand graziosamente addobbati regalano una sfavillante atmosfera natalizia. Pecore vere nella stalla, il presepe a grandezza naturale, la tenda delle fiabe e tanti eventi incantano ogni giorno con qualcosa di nuovo.

magico_avvento_in_baden_wurttemberg_04

LAGO DI COSTANZA: MERCATINI SULL’ACQUA

Atmosfere natalizie sul lungolago: colori e luci del Natale si specchiano nell’acqua a Costanza, dove più di 130 artigiani e commercianti propongono oggetti, decorazioni, piccoli doni e naturalmente dolciumi e leccornie. I mercatini animano il centro storico e il porto della città dal 26 novembre al 23 dicembre, e – per i più freddolosi – c’è anche una nave di Natale, ormeggiata sulle banchine del lago e allestita con bancarelle e stand.
Nella vicina e medievale Ravensburg, città delle torri, il mercatino di natale ospita dal 26 novembre al 19 dicembre oltre 70 casette illuminate, tutte raccolte intorno al municipio: un’occasione per visitare questa deliziosa cittadina, incastonata tra le Alpi e il lago di Costanza. Al Ravensburger Spieleland – parco tematico per bambini e ragazzi – l’avvento si festeggia per la gioia dei più piccoli con un presepe vivente – comprese pecore e piccoli animali da accarezzare – 200 abeti e tanti giochi interattivi per momenti magici per tutta la famiglia

Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Occhiali da sole Fluo da Happiness
OCCHIALI DA SOLE FLUO DA HAPPINESS Gli occhiali di questa collezione sono prodotti in “grilamid” un materiale caratterizzato da un'eccezionale resistenza alla piegatura e un'incredibi...
Banner
Banner