CULTURA LIBRI

gian_marco_de_francisco_e_ilaria_ferramosca_libro_un_caso_di_stalking_00

UN CASO DI STALKING A FUMETTI

Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto alla presentazione ufficiale, svoltasi nella sala del Palazzo Ducale di Lucca in occasione di Lucca Comics lo scorso 1 novembre, il romanzo a fumetti Un Caso di Stalking sarà presentato a Taranto, presso la Libreria Mondadori di Via De Cesare 35, domenica 7 novembre alle ore 20 (ingresso libero). L'evento é organizzato dallo Studio iltratto.com con il patrocinio della Provincia di Taranto e della Consigliera di Parità provinciale Barbara Gambillara.
Gli autori, Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco, risponderanno alle domande del giornalista Stefano Donno. Interverranno, oltre agli autori e alla stessa Consigliera di Parità, anche la psicologa e psicoterapeuta Lucia Bongermino e il rappresentante legale della Edizioni Voilier, Marco Laggetta.

gian_marco_de_francisco_e_ilaria_ferramosca_libro_un_caso_di_stalking_01

Il libro illustrato è cura di due giovani autori pugliesi: Gian Marco De Francisco, architetto e illustratore tarantino, e Ilaria Ferramosca, giovane scrittrice leccese.
Un Caso di Stalking nasce dal bisogno di “parlare” e riflettere sul fenomeno dello stalking, non per soddisfare una mera curiosità, bensì per saperne di più, per conoscere e ri‐conoscere atteggiamenti persecutori e reiterati messi in atto nei contesti più disparati: all’interno di una relazione di coppia, familiare, lavorativa.

gian_marco_de_francisco_e_ilaria_ferramosca_libro_un_caso_di_stalking_02

Non è casuale, infatti, la scelta del tema: é una donna a perseguitare un uomo. Si tratta, insomma, di un messaggio che invita a non dimenticare le poliedriche forme e sfaccettature che la violenza può assumere e che rende debole e vulnerabile chiunque, anche chi, per convenzione sociale o per stereotipi, è considerato “più forte”.
Un caso di Stalking, edito dalla case editrice leccese Edizioni Voilier, rappresenta il primo fumetto italiano che tratta questo fenomeno e, nei giorni scorsi, è stato presentato in anteprima a Lucca Comics 2010, la più importante manifestazione di fumetti in Italia.

gian_marco_de_francisco_e_ilaria_ferramosca_libro_un_caso_di_stalking_04

L’evento di domenica 7 novembre, sponsorizzato da Mac Service ed Edizioni NB è stato ideato e organizzato dallo Studio iltratto.com di Gian Marco De Francisco: l’affetto che lo lega alla sua città natale ed il desiderio di condividere riflessioni, opinioni, critiche con i suoi concittadini, hanno fatto sì che proprio Taranto fosse la prima tappa di questo tour nazionale di promozione del libro.

gian_marco_de_francisco_e_ilaria_ferramosca_libro_un_caso_di_stalking_03

Un caso di Stalking utilizza il linguaggio della nona arte, il fumetto, per narrare una vicenda in cui protagonista é la piaga sociale dello stalking, reato sempre più diffuso nella società contemporanea. Non è, però, l'unica novità di cui l'opera si fa portatrice.
Per la prima volta nel capoluogo jonico, il libro verrà presentato attraverso un mezzo non convenzionale e sicuramente di forte impatto: l’Apple IPAD, il tablet in grado di leggere gli ebook e riprodurre contenuti multimediali. Questo per mostrare il connubio tra l’editoria cartacea e quella elettronica.

Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Un gruppo felice
UN GRUPPO FELICE Come tutti sappiamo, i Pooh hanno deciso di smettere alla fine del 2016. Abbiamo pensato, come omaggio alla loro eccellente carriera artistica, di pubblicare l'...
Banner
Grande movimento da fine Aprile per Marco Pintavalle
GRANDE MOVIMENTO DA FINE APRILE PER MARCO PINTAVALLE Il...
Banner