CULTURA FORMAZIONE

un_career_day_in_due_tempi_universit_milano-bicocca_00

UN CAREER DAY IN DUE TEMPI 

Più di mille studenti attesi, tra neolaureati e laureandi, eben 44 aziende partecipanti. È il Career Day dell’Università di Milano-Bicocca in programma giovedì 18 novembre nell'Edificio U6 di Piazza dell'Ateneo Nuovo a Milano (dalle 10 alle 14).
Una vera e propria "fiera" del reclutamento alla quale partecipano, fra le altre, aziende come Accenture, Allianz, Apple, Decathlon, Eni, Johnson & Johnson, Nh Hoteles, Panasonic, Pirelli, Stmicroelectronics, Uniliever.

un_career_day_in_due_tempi_universit_milano-bicocca_01

A questa prima fase di approccio e conoscenza con le aziende farà seguito, a partire dalla prossima primavera, una serie di incontri mirati e articolati in base alle aree di formazione e ai settori economici in cui operano le imprese. Tra marzo e maggio è stato organizzato un fitto calendario di presentazioni con cadenza settimanale (di massima tutti i giovedì) suddivisi in quattro macro-aree: economica-giuridico-statistica, scientifica, sanitaria, socio-psico-pedagogica.

un_career_day_in_due_tempi_universit_milano-bicocca_02

L’importante momento di dialogo diretto con le aziende presso i rispettivi stand è un'occasione per gli studenti candidarsi, acquisire informazioni sui settori del mercato del lavoro, incontrare i responsabili di selezione del personale e consegnare il proprio Curriculum Vitae. Si consiglia quindi di portare diverse copie cartacee del CV da consegnare alle aziende presenti.

un_career_day_in_due_tempi_universit_milano-bicocca_03

La giornata è arricchita dal convegno "L'Università, lo stage, il lavoro: l'esperienza sul territorio della Lombardia" (in Aula Magna dalle 9 alle 13, ingresso libero).
I lavori saranno aperti dal Rettore Marcello Fontanesi. Tra gli interventi previsti: Marisa Civardi, delegata del Rettore per il placement dell'Università di Milano-Bicocca, Mario Mezzanzanica, docente di statistica del lavoro (parlerà di opportunità, modalità di accesso al mercato del lavoro e percorsi dei giovani in Lombardia), Anna Soru, ricercatrice di Formaper (presenterà la ricerca Il lavoro dei laureati in tempi di crisi), Laura Mengoni, responsabile area formazione, scuola, università e ricerca di Assolombarda (interviene sulle competenze richieste per il lavoro), Paolo Citterio, Presidente Associazione direttori risorse umane (presenterà i dati di un’indagine sulle lauree più richieste dalle aziende), Paolo Veneziano, Direzione provinciale del lavoro di Milano (illustrerà tutte le novità giuridiche in tema di stage).

un_career_day_in_due_tempi_universit_milano-bicocca_04

L'UNIVERSITA', LO STAGE, IL LAVORO: L'ESPERIENZA SUL TERRITORIO DELLA LOMBARDIA

  • 10.00 - Saluto del Rettore Prof. M. Fontanesi
  • 10.15 - Prof.ssa M. Civardi, Università degli Studi di Milano-Bicocca, delegata del Rettore per il Placement 10.30 - Dott.ssa A. Soru, Ricercatrice Formaper, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano. Orientamento, formazione, ricerca. 
  • 10.45 - Prof. M. Mezzanzanica, Direttore Crisp: centro di ricerca interuniversitaria sui servizi di pubblica utilità.
  • 11.00 - Dott.ssa L.Mengoni, Responsabile area formazione, Scuola, Università e Ricerca, Assolombarda - Associazione delle imprese industriali e del terziario dell'area milanese. 
  • 11.15 - Dott. P. Citterio, Presidente Nazionale Associazione Direttori Risorse Umane
  • 11.30 - Dott. M. Grimoldi, Presidente Ordine Psicologi Lombardia
  • 11.45 - Dott. P. Veneziano, Direzione Provinciale del Lavoro

Modera: Prof. A. De Lillo, Preside Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Occhiali da sole Fluo da Happiness
OCCHIALI DA SOLE FLUO DA HAPPINESS Gli occhiali di questa collezione sono prodotti in “grilamid” un materiale caratterizzato da un'eccezionale resistenza alla piegatura e un'incredibi...
Banner
Ben Dj sorprende ancora
BEN DJ SORPRENDE ANCORA Ben DJ continua a sorprendere c...
Banner