CULTURA FORMAZIONE

un_career_day_in_due_tempi_universit_milano-bicocca_00

UN CAREER DAY IN DUE TEMPI 

Più di mille studenti attesi, tra neolaureati e laureandi, eben 44 aziende partecipanti. È il Career Day dell’Università di Milano-Bicocca in programma giovedì 18 novembre nell'Edificio U6 di Piazza dell'Ateneo Nuovo a Milano (dalle 10 alle 14).
Una vera e propria "fiera" del reclutamento alla quale partecipano, fra le altre, aziende come Accenture, Allianz, Apple, Decathlon, Eni, Johnson & Johnson, Nh Hoteles, Panasonic, Pirelli, Stmicroelectronics, Uniliever.

un_career_day_in_due_tempi_universit_milano-bicocca_01

A questa prima fase di approccio e conoscenza con le aziende farà seguito, a partire dalla prossima primavera, una serie di incontri mirati e articolati in base alle aree di formazione e ai settori economici in cui operano le imprese. Tra marzo e maggio è stato organizzato un fitto calendario di presentazioni con cadenza settimanale (di massima tutti i giovedì) suddivisi in quattro macro-aree: economica-giuridico-statistica, scientifica, sanitaria, socio-psico-pedagogica.

un_career_day_in_due_tempi_universit_milano-bicocca_02

L’importante momento di dialogo diretto con le aziende presso i rispettivi stand è un'occasione per gli studenti candidarsi, acquisire informazioni sui settori del mercato del lavoro, incontrare i responsabili di selezione del personale e consegnare il proprio Curriculum Vitae. Si consiglia quindi di portare diverse copie cartacee del CV da consegnare alle aziende presenti.

un_career_day_in_due_tempi_universit_milano-bicocca_03

La giornata è arricchita dal convegno "L'Università, lo stage, il lavoro: l'esperienza sul territorio della Lombardia" (in Aula Magna dalle 9 alle 13, ingresso libero).
I lavori saranno aperti dal Rettore Marcello Fontanesi. Tra gli interventi previsti: Marisa Civardi, delegata del Rettore per il placement dell'Università di Milano-Bicocca, Mario Mezzanzanica, docente di statistica del lavoro (parlerà di opportunità, modalità di accesso al mercato del lavoro e percorsi dei giovani in Lombardia), Anna Soru, ricercatrice di Formaper (presenterà la ricerca Il lavoro dei laureati in tempi di crisi), Laura Mengoni, responsabile area formazione, scuola, università e ricerca di Assolombarda (interviene sulle competenze richieste per il lavoro), Paolo Citterio, Presidente Associazione direttori risorse umane (presenterà i dati di un’indagine sulle lauree più richieste dalle aziende), Paolo Veneziano, Direzione provinciale del lavoro di Milano (illustrerà tutte le novità giuridiche in tema di stage).

un_career_day_in_due_tempi_universit_milano-bicocca_04

L'UNIVERSITA', LO STAGE, IL LAVORO: L'ESPERIENZA SUL TERRITORIO DELLA LOMBARDIA

  • 10.00 - Saluto del Rettore Prof. M. Fontanesi
  • 10.15 - Prof.ssa M. Civardi, Università degli Studi di Milano-Bicocca, delegata del Rettore per il Placement 10.30 - Dott.ssa A. Soru, Ricercatrice Formaper, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano. Orientamento, formazione, ricerca. 
  • 10.45 - Prof. M. Mezzanzanica, Direttore Crisp: centro di ricerca interuniversitaria sui servizi di pubblica utilità.
  • 11.00 - Dott.ssa L.Mengoni, Responsabile area formazione, Scuola, Università e Ricerca, Assolombarda - Associazione delle imprese industriali e del terziario dell'area milanese. 
  • 11.15 - Dott. P. Citterio, Presidente Nazionale Associazione Direttori Risorse Umane
  • 11.30 - Dott. M. Grimoldi, Presidente Ordine Psicologi Lombardia
  • 11.45 - Dott. P. Veneziano, Direzione Provinciale del Lavoro

Modera: Prof. A. De Lillo, Preside Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

FEATURED MODEL

Martina (featured model)
Banner

SPECIALI

Un gruppo felice
UN GRUPPO FELICE Come tutti sappiamo, i Pooh hanno deciso di smettere alla fine del 2016. Abbiamo pensato, come omaggio alla loro eccellente carriera artistica, di pubblicare l'...
Banner
Banner