CULTURA FORMAZIONE

formazione_musicale_e_nuovi_media_00

FORMAZIONE MUSICALE E NUOVI MEDIA 

Avranno inizio nel gennaio 2011 le lezioni del Master annuale di I livello in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo, un corso che nasce quale progetto didattico concordato tra la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre e il Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio Statale di Musica "S. Cecilia" di Roma.
Il Master, diretto dal Prof. Elio Matassi, è finalizzato a fornire conoscenze e competenze qualificate e aggiornate nel settore della formazione musicale.

formazione_musicale_e_nuovi_media_01

In particolare, il corso intende da un lato sviluppare la capacità di interpretare il ruolo della musica e la sua funzione pedagogica sul piano sociale e culturale; dall'altro, offrire soluzioni e strumenti didattici in relazione alle molteplici dimensioni del contemporaneo: nuovi media, forme dell'arte e dello spettacolo, declinazioni del pensiero filosofico, istituzioni e ordinamenti scolastici, fenomeni sociali e interculturali.
Tra le materie: Musica e pensiero contemporaneo, Musica e nuovi media, Pedagogia della comunicazione musicale, Musica e cultura pop, Composizione e Improvvisazione.
Sono previsti inoltre seminari (per es. Musica e cinema), laboratori (per es. Sonorizzazione degli spazi e delle immagini)  e stage presso Istituzioni musicali, Centri multimediali, ecc..

formazione_musicale_e_nuovi_media_02

Si tratta di un'iniziativa molto significativa nel panorama della formazione musicale in Italia: inedita non soltanto sul piano dei contenuti didattici, ma anche su quello delle relazioni istituzionali. Per la prima volta, infatti, Università e Conservatorio collaborano all’organizzazione di un corso realizzato concretamente in comune, in cui le due istituzioni metteranno a disposizione degli studenti professionalità, risorse, attrezzature e locali da utilizzare per lo svolgimento delle attività formative. La cooperazione si colloca nel più ampio quadro di una convenzione recentemente firmata da Roma Tre e dal Conservatorio di Santa Cecilia, che mira in particolare a promuovere proposte didattiche condivise per la specializzazione nell'ambito della formazione musicale e dei nuovi linguaggi.

formazione_musicale_e_nuovi_media_03

Le iscrizioni al Master di I livello in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo sono aperte fino al 20 dicembre 2010. Il corso è riservato a laureati in discipline dell’area umanistica (vecchio ordinamento e nuovo ordinamento triennale), ai diplomati di conservatorio, ai docenti in ruolo e agli abilitati delle classi di concorso A031, A032, A077. Il master, possedendo gli standard previsti, viene valutato secondo la normativa vigente nelle graduatorie della scuola, delle accademie, dei conservatori, e in generale della Pubblica amministrazione.

formazione_musicale_e_nuovi_media_04

Le attività, previste in modalità didattica in presenza, ma concepite e disposte in modo da facilitarne la frequenza anche agli studenti lavoratori, si svolgeranno prevalentemente all’Università Roma Tre, presso il CAFIS-Centro di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria, diretto dal prof. Giorgio Guattari.
Tutte le informazioni sono pubblicate nel bando reperibile in Rete sul sito dell'Università Roma Tre, sezione "offerta formativa 2010/2011" (Uniroma3.it/offerta10.php).

Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Un gruppo felice
UN GRUPPO FELICE Come tutti sappiamo, i Pooh hanno deciso di smettere alla fine del 2016. Abbiamo pensato, come omaggio alla loro eccellente carriera artistica, di pubblicare l'...
Banner
Grande movimento da fine Aprile per Marco Pintavalle
GRANDE MOVIMENTO DA FINE APRILE PER MARCO PINTAVALLE Il...
Banner