CULTURA LIBRI

lamore_non_si_chiede_00

L'AMORE NON SI CHIEDE 

Opera prima di due giovani donne che narra la storia di un'amicizia attraverso un viaggio in Grecia, L'amore non si chiede è il romanzo d’esordio scritto da Marzia Paciantoni e Serena Zovic ed edito dal Gruppo Albatros Il Filo. Una vacanza sull'isola di Rodi ricercata per allontanare disillusioni d'amore che porterà due amiche alla scoperta della terra greca, accompagnandole in un percorso di reciproca comprensione sulla diversità degli uomini di oggi così diversi dai loro padri o comunque diversi da come credono dovrebbero essere.

lamore_non_si_chiede_01

Viaggiare nel XXI secolo è sinonimo di vacanza, i ritmi delle nostre vite frenetiche ci costringono ad azioni comandate che limitano la libertà delle nostre sensazioni. Ed ecco che il viaggio rappresenta un’oasi nel deserto di emozioni controllate dal quotidiano scorrere. Questa storia però non si riduce ad un semplice descrivere il diario di viaggio di un’ordinaria settimana di ferie. Vuole piuttosto narrare l’esperienza casuale di due persone tra le tante, che il destino mette spalla a spalla rendendole da quel momento compagne nel viaggio della vita in cui condividere l’eredità di un passato ignoto, assistere alla crescita di un’amicizia presente ed esplorare insieme il percorso che conduce al comune traguardo del loro viaggio: l’Amore. Uno spicchio di vita assaggiato attraverso la narrazione di un’amicizia che viaggia insieme nel labirinto dei sentimenti.

lamore_non_si_chiede_02

Un romanzo agrodolce, con un sottile filo di malinconia, gag e risate, sapientemente miscelati, da quale emerge un messaggio chiaro: l'Amore inteso quale sentimento in bilico tra la continua necessità del dare e del ricevere per trovare un naturale equilibrio.
L’Amore non si chiede è la parola d’ordine che da il titolo a questo romanzo, una promessa che si ripete a se stessi nell’intimità di una riflessione e ad alta voce nei dialoghi tra due amiche che a vicenda si sostengono e si incoraggiano a perseguire nella ricerca di un compagno con cui costruire un rapporto genuino.

lamore_non_si_chiede_03

Un libro scritto a quattro mani, con visioni non sempre convergenti della stessa situazione, specchio  di due caratteri profondamente diversi, ma proprio per questo complementari, così come dovrebbe essere in una storia d'Amore.
Un'amicizia sincera e senza sovrastrutture fa da sfondo a minuziose descrizioni dell'isola, paesaggi così reali che a tratti si ha la sensazione di esserci già stati.

lamore_non_si_chiede_04

Il libro scorre velocemente  trascorrendo uno spensierato tempo di lettura che lascia riflettere sulla difficoltà di molte donne di oggi, single di un'era contemporanea dove i sentimenti appaiono essere raffreddati, nell'ottica del “tutto e subito”, senza mai contemplare la necessaria volontà dell'investimento d'Amore in un rapporto vero.
La disillusione di partenza, lascia pian piano spazio alla speranza, che in fondo ad una storia dolorosa c'è sempre un'alternativa migliore, basta saperla cogliere con serenità e un pizzico di ironia.
Un libro per tutti coloro che credono ancora in un sentimento profondo, forte e soprattutto “reciproco”. Scorrevole e divertente con un finale a sorpresa, testimone di un fato mai da ricercare troppo e sempre inaspettato.

FEATURED MODEL

Chiara (featured model)
Banner

SPECIALI

Un gruppo felice
UN GRUPPO FELICE Come tutti sappiamo, i Pooh hanno deciso di smettere alla fine del 2016. Abbiamo pensato, come omaggio alla loro eccellente carriera artistica, di pubblicare l'...
Banner
Banner