FREE TIME SPORT

nasce_renault_sport_f1_00

NASCE RENAULT SPORT F1

Renault rafforza il suo spirito motorista e annuncia la creazione di Renault Sport F1, la divisione sportiva che sarà incaricata dell’impegno di Renault in Formula 1 quale motorista e fornitore di tecnologia per il 2011 e gli anni seguenti. Renault Sport F1 rifornirà tre team nel corso della prossima stagione, ovvero il 25% dei monoposto del settore.
Queste le scuderie che la marca equipaggerà a partire dal 2011:
- Lotus Renault GP: Renault fornirà il motore e il suo supporto tecnologico alla Lotus Renault GP, la scuderia che correva negli anni passati con il nome di Renault F1 Team e con la quale ha vinto due campionati del mondo nel 2005 e nel 2006.
- Red Bull Racing Renault: la scuderia Campione del Mondo 2010 beneficia da 4 stagioni dei motori Renault. Rinnova la sua fiducia prolungando questa partnership per ulteriori 2 anni.
- Malaysia Racing Team (UK) Ltd: nuovo cliente di Renault nel 2011 e scuderia debuttante nella disciplina nel 2010, ha delle basi tecnologiche solide con il motore Renault e il cambio di Red Bull Technology.

nasce_renault_sport_f1_01

Con la decisione di equipaggiare tre scuderie la stagione prossima, Renault rafforza il suo impegno nel campionato di Formula Uno, e si tiene pronta per raccogliere le sfide future, in particolar modo quella relativa alla prossima regolamentazione motori che sarà messa a punto nei prossimi anni. Se i dettagli di questa regolamentazione sono ad oggi ancora in fase di discussione, i suoi principi direttivi sono già noti: fare in modo che le innovazioni della F1 possano contribuire al meglio al progresso delle automobili di serie; favorire tecnologie maggiormente rispettose dell’ambiente; diminuire i budget e infine, fare in modo che lo “show” sia il più spettacolare possibile.

nasce_renault_sport_f1_02

«Il 2011 - ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault - apre un nuovo capitolo del nostro impegno storico in Formula 1. La vittoria nel 2010 con Red Bull Racing ha dimostrato tutto il potenziale del team di motoristi di Viry-Chatillon e rafforza la legittimità di Renault quale fornitore di motori e di tecnologie. È nostra intenzione appoggiarci su questa vittoria nei prossimi anni e speriamo ce ne siano altre insieme ai nostri partner. Renault avrà un ruolo pro-attivo presso gli altri costruttori e le istanze sportive per raccogliere una delle principali sfide strategiche della disciplina: l’introduzione di un motore con delle tecnologie che faranno da precursore delle tecnologie future per i veicoli di serie»

nasce_renault_sport_f1_03

Durante la sua intera storia in Formula 1, è l’eccellenza meccanica, la qualità, il gusto dell’innovazione e la capacità di adattarsi ai vincoli, alla cultura e all’ambiente di ogni partner che hanno permesso il successo dei motori Renault.
In Formula 1 come nei prodotti di serie, l’eccellenza della qualità è nel cuore dei progetti. In entrambi i casi, viene applicata sin dalla fase di concezione e tocca tutti gli aspetti: organizzazione delle squadre, selezione dei fornitori, intelligenza del design, efficacia della produzione.
Che si tratti del V6 turbo, del V10 o più di recente del V8, gli ingegneri motoristi Renault hanno dimostrato di saper fare tutto con successo, contraddicendo a volte gli scetticismi circostanti, e questo in tempi record. Hanno dovuto adattare il motore Renault a diversi telai, e rifornire vari clienti prestando attenzione alla loro cultura e alle loro esigenze. Grazie al loro lavoro e ai risultati ottenuti l’immagine di Renault è cresciuta a livello internazionale affermandosi quale marca affidabile e performante.

nasce_renault_sport_f1_04

Renault fa leva su 29 stagioni di impegno in F1, coronate da 9 titoli di campione del mondo costruttori, l’ultimo dei quali conquistato con la scuderia Red Bull Racing nel 2010. I motori Renault sono saliti 23 volte sul podio nel 2010, tra le quali una storica tripletta al Gran Premio di Monaco, e hanno vinto 3 dei sei ultimi campionati del mondo.
La creazione di Renault Sport F1 fa seguito alla decisione di Renault di vendere a Genii Capital le sue quote di minoranza in Renault F1 Team. Renault continuerà ad apportare un forte sostegno alla squadra di Enstone quale fornitore di motori e la sua esperienza tecnologica e ingegneristica.

Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Un gruppo felice
UN GRUPPO FELICE Come tutti sappiamo, i Pooh hanno deciso di smettere alla fine del 2016. Abbiamo pensato, come omaggio alla loro eccellente carriera artistica, di pubblicare l'...
Banner
C'era una volta la Musica... Queen Greatest Hit II
C'ERA UNA VOLTA LA MUSICA... QUEEN GREATEST HITS II Il ...
Banner