TRAVEL EUROPA

un_assaggio_di_natale_svedese_00

UN ASSAGGIO DI NATALE SVEDESE

Un Natale che si rispetti si vede anche in tavola ed in cucina, e la Scandinavia, in questo, non fa certo eccezione in Europa. In Svezia le festività natalizie iniziano la prima domenica dell'Avvento, quando gli svedesi si riuniscono per scaldarsi con il glögg, vino caldo speziato arricchito con mandorle e uvetta, servito con dolci allo zafferano e biscotti allo zenzero.
La festa del glögg si organizza in tanti posti di lavoro, con gli amici e i vicini: un periodo pieno di impegni per gli svedesi.
I quotidiani e le riviste svedesi più importanti indicono concorsi fra i lettori per eleggere il migliore glögg dell’anno.

un_assaggio_di_natale_svedese_01

La Svezia è la patria dello smörgåsbord, il famoso buffet svedese. Ma è anche la patria della versione natalizia dello smörgåsbord: lo Julbord, il buffet natalizio. Di che cosa si tratta? E da dove proviene questa tradizione? Ma soprattutto, dove puoi gustare queste prelibatezze svedesi se trascorrete il Natale in Svezia?

un_assaggio_di_natale_svedese_02

Il tradizionale Julbord comprende: prosciutto al forno, salsicce di maiale, salmone marinato, polpette di carne, aringhe marinate, paté di fegato, patate e baccalà, oltre a fiumi di birra e acquavite per pulirsi la bocca.
In origine, lo Julbord comprendeva anche zampetti di maiale in gelatina. Secondo la tradizione, i piatti venivano lasciati sulla tavola tutta la notte per permettere anche ai defunti di festeggiare. Avranno senz’altro gradito gli zampetti.

un_assaggio_di_natale_svedese_03

Alcuni pensano che lo Julbord risalga ai banchetti che secondo la mitologia nordica si tenevano nel Valhalla, riproposti nelle grandi feste e nei ricchi banchetti dei Vichinghi. Quali che siano le sue origini, lo Julbord è comunque un’esperienza gastronomica da non perdere.
Ma veniamo al sodo, cioè ai posti in cui puoi gustare il famoso Julbord. In tutte le città e le cittadine svedesi si trova una varietà di posti che offrono questo ricco banchetto. Devi prenotare un tavolo all’hotel o al ristorante con un certo anticipo. Un’altra possibilità, se hai amici svedesi, è di farti invitare a casa loro per Natale.

un_assaggio_di_natale_svedese_04

DOVE ASSAGGIARE IL BUFFET NATALIZIO A STOCCOLMA

Grands Veranda, Grand Hotel
Un buffé tradizionale di alta qualitá in un albergo di lusso con vista sul Palazzo Reale e sulla Cittá Vecchia.

Solliden al museo Skansen
Buffé tradizionale nel ristorante caratteristico Solliden al museo all'aperto di Skansen, a due passi dal mercatino di Natale nell'isola di Djurgården.

Operakällaren
Ristorante a cinque stelle, forse il piú rinomato di Stoccolma, immersi in un'atmosfera di grande charme.

Tour dell'arcipelago con tappa al mercatino di Natale dell'isola di Utö
Nelle barche della compagnia navale Strömma viene servita a bordo una colazione marina tipica all'andata e al ritorno viene servito un tradizionale buffé natalizio svedese.
La compagnia organizza anche Christmas by Light é una vera e propria minicrociera serale su un vecchio battello a vapore, che serve la cena a buffet natalizio.

Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Un gruppo felice
UN GRUPPO FELICE Come tutti sappiamo, i Pooh hanno deciso di smettere alla fine del 2016. Abbiamo pensato, come omaggio alla loro eccellente carriera artistica, di pubblicare l'...
Banner
Chiara EP di Tommaso Dibello
CHIARA EP DI TOMMASO DIBELLO La label italiana Petra Be...
Banner