TRAVEL EUROPA

natale_in_giro_per_i_paesi_bassi_00

NATALE IN GIRO PER I PAESI BASSI

Sarà per le temperature particolarmente rigide e per le grandi nevicate che hanno imbiancato buona parte dei paesaggi urbani e non, ma quest'anno più che mai i Paesi Bassi sembrano "vestiti" a festa in occasione del Natale e delle feste natalizie. Perchè, allora, non concersi un giro proprio in terra nederlandese durante queste vacanze invernali?
Ecco qualche idea su cosa fare e dove andare.

ATMOSFERA NATALIZIA A PALAZZO REALE
Paleis Het Loo ad Apeldoorn dal 14 dicembre al 2 gennaio 2011
Decorazioni natalizie e tavole riccamente decorate a festa danno al visitatore un’ idea di come venivano vissuti i festeggiamenti natalizi nella casa Reale Orange durante i 300 anni di reggenza. Nel giardino del palazzo “Paleis Het Loo” e all’interno di esso faranno da cornice vari alberi natalizi riccamente decorati. A queste decorazioni si aggiungono ghirlande, vischio, piante rampicanti e piante profumate provenienti dalla “Orangerie” del palazzo.

natale_in_giro_per_i_paesi_bassi_01

XMAS CANAL PARADE 2010 NELLA CAPITALE
Amsterdam, dal 10 dicembre al 1 gennaio 2011
Quest’inverno ad Amsterdam si tiene la manifestazione natalizia “Xmas Canal Parade”. Per quasi un mese hanno luogo diversi eventi sull’acqua e lungo i canali. Sotto il ponte “Magere Brug” vengono posizionate  una quarantina di imbarcazioni storiche le cui luci, insieme a quelle del ponte Magere Brug, rimarranno accese fino al 1 gennaio, creando una splendida atmosfera e dando inizio al “Winter Magic Amsterdam Festival”. Il tutto sarà coronato il 23 dicembre con una parata di 40 barche illuminate riccamente decorate da designer olandesi che percorreranno il bellissimo canale Prinsengracht fino al fiume Amstel dalle ore 18.30 alle 21. Svariati cori natalizi accompagneranno  la sfilata con tipici canti natalizi. Si potrà ammirare la parata dai lati del canale Prinsengracht, oppure dai numerosi ponti che lo attraversano. Lungo il percorso si troveranno diverse bancarelle che venderanno vin brulé e cioccolata calda.
Tra le barche partecipanti alla sfilata, una riceverà il premio per la decorazione più bella; un riconoscimento verrà attribuito anche alla barca meglio illuminata. La festa si concluderà il 1 gennaio con il Best Wishes Tour, una sfilata di buon augurio. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

natale_in_giro_per_i_paesi_bassi_02

IL PIÙ GRANDE EVENTO INVERNALE A SCHEVENINGEN
Sci di fondo e pattinaggio sul fino al 10 gennaio 2011
Quest’anno Scheveningen è il luogo adatto dove godersi l’inverno. Per sei settimane, dal 28 novembre al 10 gennaio, la rinomata stazione balneare di Scheveningen  diventa un paradiso invernale.
Si potrà pattinare davanti al bellissimo Kurhaus Hotel, fare sci di fondo sul lungomare con vista sull’acqua e ammirare 40 sculture di ghiaccio alte 5 metri all’interno del villaggio igloo, composto da 3 igloo con una temperatura interna di -10° e situato sulla piazza “Palace Plein”. Oltre alle sculture di ghiaccio , ci saranno uno scivolo e un trono di ghiaccio per divertire i più piccoli. Gli adulti invece potranno gustarsi un cocktail all’Ijsbar (bar con sedie e bicchieri di ghiaccio) o passare una nottata a – 10 gradi nella “Royal Iceroom”,  una stanza d’ hotel fatta di vero ghiaccio!
A realizzare le sculture di ghiaccio saranno artisti olandesi e non, provenienti da vari  paesi quali Russia, Finlandia, Svezia, Ucraina e Canada che, con i loro attrezzi quali motoseghe, bruciatori a gas, ferri da stiro, scalpelli, lime, temperini, coltelli e seghe, realizzeranno le loro opere d’arte di ghiaccio.
Coollauf:
una pista da sci di fondo sul lungomare di Scheveningen lunga 1 chilometro posta all’altezza del molo dalla quale si potrà godere la particolarissima vista sul mare.
CoolHaus: su questa pista di pattinaggio di 550 m² che si estende davanti al famoso Kurhaus Hotel,  si potrà pattinare ogni giorno dalla mattina alla sera. Le terrazze (riscaldate) dei ristoranti che si trovano intorno alla piazza offrono bevande e piatti invernali adatti all’atmosfera di Cool Event.

natale_in_giro_per_i_paesi_bassi_03

 MAGICA MAASTRICHT
In Limburgo fino all'1 gennaio 2011
Nel periodo natalizio la città di Maastricht è sotto l’incantesimo della stagione delle feste: suggestive illuminazioni nelle strade e piazze della città, accoglienti mercatini natalizi, pista di pattinaggio, splendidi concerti natalizi e numerose produzioni teatrali.
Durante questo periodo la città sarà trasformata in un vero paradiso invernale ricco di atmosfera natalizia e divertimento. Sulla piazza centrale della città “Vrijthof” si potrà assaporare la vera atmosfera natalizia con uno dei più grandi mercatini natalizi dei Paesi Bassi che vede la presenza di numerose bancarelle. Sulla piazza si potrà inoltre pattinare sulla pista di pattinaggio di 1000 mq, posizionata al centro e circondata da bancarelle che offrono le più svariate specialità olandesi come per esempio le frittelle “oliebollen” e i “poffertjes).
Per le strade del centro, illuminate da luci festose e addobbate con ricche decorazioni natalizie, si esibiranno cori natalizi e piccole bande musicali intonando canti e melodie natalizie.
Quest’anno, durante il periodo natalizio, Maastricht ha deciso di rendere giustizia al suo titolo di “la più bella città per lo shopping” prolungando di sabato fino alle 20  l’orario di apertura dei suoi negozi. Tra uno shopping e l’altro ci si potrà scaldare negli accoglienti bar e caffè della città bevendo vin brulé e gustando le prelibatezze locali.

natale_in_giro_per_i_paesi_bassi_04

CAPODANNO AD AMSTERDAM
Nella capitale nederlandese la notte del 31 dicembre 2010
La notte di capodanno ad Amsterdam si festeggia soprattutto per le vie della città, in particolare su Piazza Dam, dove solitamente si tiene dalle 21.00 alle 02.00 una grande festa gratuita con la partecipazione di famosi DJ.  Questa festa ha visto l’anno precedente la presenza di 30.000 persone. Per vedere spettacolari fuochi d’artificio si consiglia di recarsi sulla piazza dei musei “Museumplein” oppure sulla piazza Nieuwmarkt a partire dalle 23.00. Un angolo particolarmente suggestivo dal quale godersi i fuochi d’artificio è dal il ponte del canale “Prinsengracht” all’angolo con il canale “Bloemgracht”. Sulle principali piazze del centro come Piazza Dam, Rembrandtplein e Leidseplein il divertimento è quindi garantito!
Oltre a questi eventi all’aperto, numerose discoteche e club organizzano feste di Capodanno.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Happiness for Galvanina
HAPPINESS FOR GALVANINA  Ecco l'ultima grande novità Made in Happiness!  Per la prima volta un brand di moda lancia un'etichetta di bibite biologiche e lo fa con la migliore az...
Banner
Banner