SPETTACOLI CINEMA

il_dilemma_di_vince_vaughn_e_kevin_james_00

IL DILEMMA DI VINCE VAUGHN E KEVIN JAMES 

Gli attori americani Vince Vaughn (L’isola delle coppie, 2 single a nozze) e Kevin James (Il superpoliziotto del supermercato, Un weekend da bamboccioni) sono i protagonisti di Il dilemma, la nuova, divertente commedia del regista Ron Howard (Frost/Nixon – il duello, Il codice da Vinci Code) e del produttore Brian Grazen (A Beautiful Mind, American Gangster), che racconta di un uomo sopraffatto dal peso dei segreti e dal dubbio delle rivelazioni.
L’attrice premio Oscar Jennifer Connely (A Beautiful Mind, La verità è che non gli piaci abbastanza), Winona Ryder (Star Trek, Mr. Deeds), Channing Tatum (Dear John, G.I. Joe: la nascita dei Cobra) e Queen Latifah (Hairspray, Chicago) sono i co-protagonisti  di una storia in cui un legame di amicizia fraterno viene messo a dura prova.
Il Dilemma arriverà in Italia il 18 marzo.

il_dilemma_di_vince_vaughn_e_kevin_james_01

Ronny (Vaughn), celibe convinto, e Nick (James), felicemente sposato, sono amici per la pelle dai tempi del college.  Ora che sono i proprietari della  B&V Engine Design, i due amici stanno mettendo a punto un progetto importante che potrebbe cambiare le sorti del loro futuro professionale.  Grazie anche alle loro compagne, Beth (Connelly), fidanzata di Ronny e Geneva (Ryder), moglie di Nick, il duo appare imbattibile.
Questa è la situazione fino al momento in cui a Ronny non cade il mondo addosso quando vede involontariamente Geneva fra le braccia di un altro uomo (Tatum), una scoperta che getta un’ombra sul matrimonio perfetto di Nick. Ma prima di rivelare una notizia tanto dolorosa al suo migliore amico, Ronny decide di scoprirne di più.
Lanciandosi  a capofitto in un’indagine del tutto amatoriale che scatena nel sua stessa vita personale un caos esilarante, Ronny si rende conto che anche Nick ha qualche segreto personale. Incalzato dalla consulente Susan Warner (Latifah) che insiste di vedere il suo progetto, e disperato perché la sua vita personale sta andando a rotoli, Ronny dovrà prendere la decisione fatidica: rivelare al suo amico l’amara verità.

il_dilemma_di_vince_vaughn_e_kevin_james_02

Il dilemma è una collaborazione creativa fra le produzioni Universal Pictures, Imagine Entertainment e Wild West Picture ShowScritta da Allan Loeb (Wall Street 2: il denaro non dorme mai, 21) e diretta dal premio Oscar Ron Howard, la commedia è prodotta da Brian Grazer, Howard e Vince Vaughn.
Dal punto di vista tecnico, la squadra ha riunito una troupe eccellente che comprende molti dei collaboratori usuali di Howard e Grazer: il direttore della fotografia SALVATORE TOTINO (Cinderella Man, Il codice da Vinci), il costumista vincitore di un Emmy DANIEL ORLANDI (Cinderella Man, Il codice da Vinci), i montatori premio Oscar MIKE HILL e DAN HANLEY (Apollo 13, A Beautiful Mind) e il compositore premio Oscar HANS ZIMMER (Fuoco assassino, Il codice da Vinci).  L’assiduo collaboratore di DANIEL CLANCY (Ti odio, ti lascio, ti…, Fred Claus – un fratello sotto l’albero) ha curato la scenografia della commedia.
I produttori esecutivi di Il dilemma sono TODD HALLOWELL (Frost/Nixon – il duello, A Beautiful Mind), VICTORIA VAUGHN (L’isola delle coppie, Ti odio, ti lascio, ti…) e KIM ROTH (Inside Man, Insomnia).

il_dilemma_di_vince_vaughn_e_kevin_james_03

Il regista Ron Howard ricorda la sera in cui si è parlato per la prima volta del progetto di Il dilemma  “Eravamo a Roma, per le riprese di Angeli & Demoni, e durante una cena Brian [Grazer] ha iniziato a parlare di situazioni assurde. Qualcuno ha chiesto: ‘Che cosa fareste se vedeste la moglie del vostro migliore amico con un altro? Cosa farei se vedessi la moglie di Ron che bacia un altro uomo? Come e quando prenderei la decisione di dire al mio amico la verità?”.
Le sue osservazioni hanno generato una certa ilarità fra i convitati, scatenando una conversazione molto animata.  Alla fine della serata Grazer ha rivelato a Howard che la sua domanda nasceva da un’idea che aveva in mente per un film e Howard si è subito detto interessato al progetto.
Al suo ritorno negli USA, Grazer ha posto la stessa domanda durante un meeting con Vince Vaughn.  L’attore/produttore ha mostrato interesse per questo argomento così avvincente e attuale

il_dilemma_di_vince_vaughn_e_kevin_james_04

Nei suoi film, Vaughn è specializzato nei problemi generati dalle relazioni. In Swingers,  Ti odio, ti lascio, ti… e L’isola delle coppie, l’attore ha dimostrato di voler esplorare il divertimento generato da situazioni in cui tutti noi ci siamo trovati. Afferma: “E’ divertente osservare le vicissitudini di un personaggio che si trova in una situazione imbarazzante, in cui non sa come dire al suo migliore amico che la moglie lo tradisce… Il suo dilemma riguarda il modo in cui dire la verità all’amico provocando il minor danno possibile”.
Mentre Grazer e Vaughn sviluppavano la storia, ad Allan Loeb è stato affidato il compito di scrivere il copione di Il dilemma.
Il dilemma segna il ritorno di Howard alla commedia dopo oltre dieci anni che dirige thriller e film drammatici di grande successo. 

Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Un gruppo felice
UN GRUPPO FELICE Come tutti sappiamo, i Pooh hanno deciso di smettere alla fine del 2016. Abbiamo pensato, come omaggio alla loro eccellente carriera artistica, di pubblicare l'...
Banner
DHS - The House of God remix
DHS - THE HOUSE OF GOD REMIX Il producer toscano L...
Banner