LOOK COSMESI

loccitane_il_sapone_delle_donne_00

DA L'OCCITANE IL SAPONE DELLE DONNE 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, L'Occitane rende omaggio alle donne del Burkina Faso attraverso un sapone prodotto in modo eco-solidale.
Il sapone contiene burro di karité (55%) ed è prodotto da una cooperativa di commercio equo e solidale nel Burkina Faso gestita da sole donne. La frase «Festa della donna» è incisa sul sapone in sei lingue.
Il sapone è stato prodotto in Burkina Faso attraverso una joint-venture tra L’Occitane e la cooperativa tutta al femminile con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della regione e all’emancipazione delle donne.

loccitane_il_sapone_delle_donne_01

In Burkina Faso, il giorno della Festa della donna è molto importante ed è considerato giorno festivo. Per celebrare la giornata, le donne indossano speciali abiti colorati da festa decorati con fantasie diverse di anno in anno. Il materiale utilizzato per la realizzazione degli abiti della Festa della Donna del 2009 è stato di ispirazione per la progettazione del packaging di questo sapone.
Il Sapone sarà disponibile in tutte le boutique L’Occitane al costo di 4,50 €. E l’intero ricavato sarà devoluto alle donne del Burkina Faso.

loccitane_il_sapone_delle_donne_02

L'Occitane continua, quindi, a sostenere l’emancipazione economica delle donne in Burkina Faso.
Nei primi anni ’80, Olivier Baussan scopre in Burkina Faso le straordinarie proprietà del burro di karitè. Da allora questo ingrediente è stato usato nella fabbricazione dei prodotti L’Occitane.
Dopo più di 25 anni di lavoro a stretto contatto con la gente del Burkina Faso, si sono creati legami forti. Per questo motivo, L’Occitane non poteva rimanere indifferente ai problemi che il Paese doveva affrontare, in particolare modo la mancanza d’istruzione e l’alto tasso di analfabetismo.
Sono le donne che spesso svolgono un ruolo chiave nel campo economico, sociale e di sviluppo della regione e, con questo in mente, la Fondazione L'Occitane ha scelto di concentrarsi sul sostegno dei progetti che promuovono l’emancipazione economica delle donne.

loccitane_il_sapone_delle_donne_03

La fondazione L’Occitane devolve quasi il 37% del suo budget all’emancipazione economica delle donne in Burkina Faso. Aiutando la creazione di centri di annuale alfabetizzazione e finanziando programmi di formazione professionale, la Fondazione L’OCCITANE aiuta queste donne a diventare sempre più autonome migliorando così le condizioni di vita delle loro famiglie. Col finanziamento di programmi di microcredito, la Fondazione s’impegna anche nello sviluppo di risorse locali e il sostegno all’imprenditorialità femminile. Dal 2006, più di 1 200 donne hanno partecipato a programmi di, quasi 50 donne si sono messe in propriograzie ai progetti di microcredito e più di 650 formazione professionale donne hanno seguito lezioni di alfabetizzazione nella loro lingua.

loccitane_il_sapone_delle_donne_04

In Burkina Faso, la Fondazione lavora con l’associazione Entrepreneurs du Monde per implementare programmi di risparmio e di prestito per le donne.. Il programmo di risparmio comunitario permette alle donne di lanciare e sviluppare attività economiche generatrici di redito o di fare fronte a situazioni di emergenza. Più di 50 donne hanno già usufruito di questo programma.

Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Happiness for Galvanina
HAPPINESS FOR GALVANINA  Ecco l'ultima grande novità Made in Happiness!  Per la prima volta un brand di moda lancia un'etichetta di bibite biologiche e lo fa con la migliore az...
Banner
C'era una volta la Musica... Bad
C'ERA UNA VOLTA LA MUSICA... BAD Dopo cinque anni dall'...
Banner