TRAVEL EUROPA

2011_anno_del_dutch_dna_00

2011, ANNO DEL DUTCH DNA 

Su iniziativa dell’Ente del Turismo Olandese (NBTC) nel 2011 la promozione dei Paesi Bassi è all’insegna del DNA Nederlandese: Design, Moda, Architettura e Patrimonio Culturale. Tutto ciò che rende unici i Paesi Bassi e che fa parte del loro patrimonio genetico. Lo scopo di questo tema è di conquistare l’attenzione del pubblico con il design, l’architettura, la moda e il patrimonio culturale nazionali e di attirare più turisti in terra "Orange" mettendo in risalto la pluralità e l’unicità degli aspetti caratteristici dell’identità nederlandese.       
Il sito web dedicato al  tema,  Dutchdna2011.com, è una piattaforma unica dalla quale attingere informazioni sul design, la moda, l’architettura e il patrimonio culturale nederlandese. Il sito risponde a domande come: chi sono i maggiori designer olandesi, dove si possono trovare le loro opere e cosa li rende unici rispetto a designer di altri paesi.

2011_anno_del_dutch_dna_01

I nederlandesi sono universalmente noti per la loro apertura mentale, la loro creatività ed il loro pragmatismo. Queste caratteristiche si riflettono anche nei loro svariati progetti. Dutch DNA unisce il nuovo e il vecchio e permette al visitatore del sito di farsi un’idea precisa di cosa i Paesi Bassi possano offrire in termini di design, moda, architettura e patrimonio culturale.

2011_anno_del_dutch_dna_02

GRANDI MARCHE, GRANDI DESIGNER 
Viktor & Rolf, G-Star, Mexx, Gsus e Scotch & Soda sono solo alcuni dei marchi della moda olandese con una notorietà internazionale. La moda nederlandese osa, è rivolta al futuro ed è in grado di distinguersi da quella di altri Paesi. L’apertura mentale della cultura nederlandeseoffre un contesto unico e stimolante, dove i fashion designer possono sperimentare in piena libertà e dare ampio respiro alla propria creatività. 

I DESIGNER OLANDESI SONO FAMOSI NEL MONDO 
Il design nederlandese viene riconosciuto internazionalmente come eccentrico, funzionale e creativo, distintivo e allo stesso tempo elegante.  I prodotti del design olandese sono belli, originali, pratici, innovativi, utili e divertenti. Marcel Wanders, Piet Boon , Maarten Baas e Hella Jongerius sono solo alcuni nomi di famosi designer dei Paesi Bassi, una nazione nota in tutto il mondo per la sua capacità di creazione e innovazione.

2011_anno_del_dutch_dna_03

L’ARCHITETTURA CONCETTUALE 
Quando si tratta di moda, oggetti o costruzioni, i nederlandesi non esitano a forzare i confini e a puntare più in alto. Opere rivoluzionarie create da architetti olandesi come Rem Koolhaas, Berlage e Dudok si trovano in tutto il  mondo.

UN PATRIMONIO CULTURALE DI FAMA MONDIALE 
I Paesi Bassi non solo annovernoa otto siti considerati Patrimonio Culturale dell’Umanità, ma ospitano anche capolavori opera di eccelsi artisti olandesi, come van Gogh, Rembrandt e Vermeer. I loro lavori sono esposti nei maggiori musei nederlandesi.

2011_anno_del_dutch_dna_04

Il primo evento legato al tema Dutch DNA è la 14ma edizione della Amsterdam International Fashion Week (AIFW) nella zona Westergasterrein che si inaugura oggi ad Amsterdam e dura fino al 30 gennaio 2011.
L’apertura ufficiale delle sfilate è stata affidata a Jan Taminiau. Il calendario per i giorni successivi sarà ricco di nuovi designer di talento, nomi di stilisti affermati e marchi della moda di tendenza. Alcuni tra questi nuovi nomi sono Bas Kosters, Tony Cohen and Velour.
Lanciata nel 2004, la Amsterdam International Fashion Week (AIFW) è diventata il più importante evento di moda semestrale nei Paesi Bassi,  una piattaforma per tutto il meglio che il Paese ha da offrire nel campo della moda e del design. Essa è una celebrazione del glamour, della creatività e della magia che ispira la moda.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Un gruppo felice
UN GRUPPO FELICE Come tutti sappiamo, i Pooh hanno deciso di smettere alla fine del 2016. Abbiamo pensato, come omaggio alla loro eccellente carriera artistica, di pubblicare l'...
Banner
Banner