SPETTACOLI MUSICA

FEDERICA: UNA VOCE INCONFONDIBILE 

Cantante, pianista, cantautrice. Nata in Puglia, a Barletta. Immersa nella musica fin da piccola. Partecipazione ad “Amici” (Canale 5) e “The voice of Italy” (Rai 2).
Questa la sintesi della “carta d'identità” artistica di Federica Filannino, gentilissima e disponibile a rispondere alle nostre domande.

Cosa significa la musica per te?
Con la musica ho un rapporto profondo. L'ho sempre paragonata ad una relazione tra due persone che si amano. Come tutti i rapporti amorosi sono tante le emozoni e i sentimenti (a volte anche contrastanti) che si vivono. La musica si ama quando ti dona, si ama perchè è sempre lì che ti aspetta, che ti consola, la musica la "odi" quando le cose non vanno come dovrebbero ma, nonostante tutto, non ne puoi fare a meno... insomma una vera e propria relazione sentimentale.

Quando e come nasce l'amore per la musica?
Sin da quando ero piccola la musica ha sempre fatto parte della mia quotidianità. Mio padre mi ha sempre fatto ascoltare musica "di un certo tipo". Per esempio a 9 anni conoscevo a memoria tutti i successi di Aretha Franklin, Ray Charles, i miei miti di quando ero piccolissima. Poi successivamente, intraprendendo gli studi del pianoforte, ho approfondito il blues, il R&B e il jazz, per poi finalmente trovare il mio stile fatto di contaminazioni musicali di vario genere.





Puglia, Inghilterra, Friuli Venezia Giulia... Cosa rappresentano per te?
La Puglia per me è Madre. Ho un rapporto viscerale, quasi trascendentale, con la mia terra dove affondano profondamente le mie radici. Barletta è la mia città natale dove ho studiato e dove mi sono formata come persona e come artista.
Ad un certo punto della mia vita però ho capito che volevo di più ed è così che nel 2014 decisi di fare le valige e trasferirmi in UK. Qui ho vissuto anni bellissimi, ho imparato la lingua, ho conosciuto una nuova cultura e ho guardato il mondo da altri punti di vista... l'esperienza inglese mi ha arricchito tanto anche dal punto di vista musicale in quanto ho avuto modo di suonare in vari locali importanti del paese.
Attualmente vivo in Friuli Venezia Giulia con mio figlio e il mio compagno di vita.

Quali sono le differenze tra i due talent-show ai quali hai partecipato?
Certamente sono due talent diversi. Nel primo, Amici, vai a vivere con gli altri concorrenti e condividi tutto con loro. Sei nella trasmissione 24 ore su 24. Ovviamente nascono amicizie e hai modo di vivere a contatto con gli autori e con la stessa Maria De Filippi. 
The Voice  è un talent un pò più "rapido", ma altrettando bello, perchè andare in prima serata su Rai 2 è davvero emozionante.

Come prosegue la tua carriera musicale?
In questo momento sono concentrata a scrivere inediti.

Quali sono i tuoi progetti futuri?
Presto pubblicherò un mio inedito per far sentire, alla gente che mi segue, la vera Federica. Sono loro che me lo chiedono.

Grazie Federica... aspettiamo di sentirti presto.



 

 

Per la pubblicità su www.ragazzioggi.it

Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

FEATURED MODEL

Luisa (featured model)
Banner

SPECIALI

Il Fitness fuori dagli schemi di Vivien
IL FITNESS FUORI DAGLI SCHEMI DI VIVIEN Vivien Bass, conduttrice radiofonica e presentatrice, è conosciuta per aver collaborato come interprete per il programma Occup...
Banner
Banner