TRAVEL EUROPA

Fiori_NL_00

LA ROTTA DEI FIORI

I Paesi Bassi rappresentano uno dei territori "in fiore" per eccellenza in Europa. Famoso per i suoi tulipani e per le lunghe distese di campi in fiore, questo Paese è l'ideale da percorrere e scoprire seguendo quella che potremmo definire la "rotta dei fiori".
In particolare, le province dell'Olanda Settentrionale e dell'Olanda Meridionale, nella parte Ovest del Paese, sono al centro della coltivazione dei fiori da bulbo. Il che ne fa la meta privilegiata del turismo primaverile ed estivo all'interno della terra "orange".

Fiori_NL_01

In primavera, tutta la regione intorno a Leida e Haarlem si trasforma in un immenso mosaico di colori. Un’itinerario di circa 60 km vi permette di scoprire i principali centri della regione. Gli uffici del turismo locali vi sapranno dare indicazioni più dettagliate. 
Oegstgeest, ad esempio, esiste dai primi del Medioevo. L’itinerario porta lungo il Castello d’Oud Poelgeest, restaurato splendidamente e circondato da un fossato.
Invece Rijnsburg è, dopo Aalsmeer, il secondo centro della floricoltura olandese. L’asta dei fiori che si trova qui esiste da più di 75 anni.

Fiori_NL_02

Da Katwijk aan de Oude Rijn e dal suo mulino De Gerechtigheid (datato 1740) arrivate a Katwijk aan Zee. Una volta era un pittoresco villaggio di pescatori, oggi è una stazione balneare per tutta la famiglia.
Anche Noordwijk era in origine un villaggio di pescatori e oggi è una moderna stazione balneare. L’esposizione spaziale Space Expo merita sicuramente una visita.
Hillegom è circondata dai campi di fiori: diverse imprese di esportazioni di bulbi che si trovano qui sono visitabili da turisti e abitanti del luogo. Ad Hillegom si trova anche la più grande collezione privata di automobili Ford.

Fiori_NL_03

Lisse è famosa per ospitare nel suo territorio uno dei giardini più belli e famosi del Vecchio Continente e non solo. Nel cuore della regione dei campi di fiori, infatti, si trova Keukenhof, il giardino primaverile dell’Europa per eccellenza. Ogni anno dal terzo sabato di aprile il corso dei fiori attraversa Lisse. La cittadina ha festeggiato i suoi 800 anni nel 1998, nonostante da alcuni studi emerga chiaramente che esistesse già un insediamento dal X secolo.
Per conoscere la storia della regione dei bulbi e la loro coltivazione si consiglia di visitare il Museo De Zwarte Tulp.

Lisse_Keukenhof_01

A Sassenheim tutti i giorni, tra le ore 14.00 e le ore 17.00, potete visitare le rovine del Castello Teylingen, anticamente costruito per difendere la strada che portava a Haarlem. 

Località oggi famosa per il turismo balneare, a Warmond si trova la villa Huys te Warmond, con 22 ettari di terreno dove i fiori dei colori più diversi la fanno da padrone. Questo villaggio di trova a nord di Leida e per un breve periodo è stata "casa" del pittore nederlandese Jan Steen.

FEATURED MODEL

Alice (featured model)
Banner

SPECIALI

Il Fitness fuori dagli schemi di Vivien
IL FITNESS FUORI DAGLI SCHEMI DI VIVIEN Vivien Bass, conduttrice radiofonica e presentatrice, è conosciuta per aver collaborato come interprete per il programma Occup...
Banner
Banner