CULTURA MUSEI

Rassegna_di_Arte_Sacra_Contemporanea_a_Brindisi_00

ARTE SACRA CONTEMPORANEA A BRINDISI

Si è inaugurata sabato 10 Aprile 2010 negli ambienti espositivi di Bastione S. Giacomo a Brindisi la 2° Rassegna d’Arte Sacra Contemporanea denominata Simboli, silenzi, contemplazione. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Eterogenea di Mesagne nell’ambito del Progetto d’Arte Le Ali di Mirna ideato da Rita Fasano e Vito De Guido, ha visto la partecipazione di 23 giovani artisti provenienti dalle regioni meridionali del Belpaese che con le loro particolari esperienze artistiche e spirituali hanno dato il giusto impulso alla manifestazione.
Il Brindisino, quindi, è stato punto di incontro di arte e sacro in questa primavera 2010.

Rassegna_di_Arte_Sacra_Contemporanea_a_Brindisi_01

Dopo il saluto di Mons. Angelo Catarozzolo, prelato d’Onore di S. Santità e la presentazione degli artisti a cura della Prof.ssa Rita Fasano, il giorno dell'inaugurazione è intervenuto sul tema Simboli e comunicazione della Fede il Rev. Don Mimmo Macilletti, Vicario Episcopale per la Pastorale delle Cultura dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni che ha trasmesso con chiarezza autentiche emozioni e pensieri illuminanti di indubbia importanza per la comprensione del processo creativo dell’artista, trovando risonanza nella contemplazione e nell’espressione simbolica religiosa.
Numerosi gli artisti espositori presenti che hanno avuto modo di illustrare le loro opere.

Rassegna_di_Arte_Sacra_Contemporanea_a_Brindisi_02

Un folto pubblico di appassionati e personalità del mondo dell’arte, con interesse e sensibile partecipazione, ha consentito di dare il dovuto riconoscimento ai giovani talenti che vanno sempre più sostenuti nel loro impegno e nella loro incontaminata passione.
A fare da cornice lo splendido scenario di uno dei monumenti storico-artistici principali della città di Brindisi, all'interno del centro. Il centro storico della località pugliese è ancora in parte confinato all'interno delle mura aragonesi, risalenti alla metà del XV secolo e successivamente modificati da Carlo V, che vi aggiunse dei bastioni (cioè dei torrioni strategici), tra cui proprio il Bastione San Giacomo, oggi recuperato e utilizzato, appunto, per mostre e manifestazioni.

Rassegna_di_Arte_Sacra_Contemporanea_a_Brindisi_03

L'Associazione Eterogenea sorge il 9 febbraio 1996 per volontà di un gruppo di artisti desiderosi di impegnarsi sconcretamente nella crescita culturale della propria città, offrendo un punto di riferimento e di aggregazione fra le realtà artistiche del territorio. Il consenso del pubblico, riguardo alle iniziative culturali promosse dall'associazione, ensibilizza l'Aministrazione Comunale di Mesagne ad affidare ad Eterogenea la gestione di una piccola sala espositiva, in via Eugenio Santacesaria 4, per gli anni 1998/2001.
Nella variegata attività artistica dell'associazione in quegli anni, il primario obiettivo è recuperare le personalità artistiche che hanno segnato la storia della vita culturale mesagnese.
A conferma dell'efficacia di un percorso culturale di grande impegno ed entusiasmo, l'Amministrazione Comunale di Mesagne, nell'anno 2001, affida ad Eterogenea la gestione della Pinacoteca Comunale, la cui programmazione ha visto alternarsi mostre, incontri artistici, musicali e di poesia.

Rassegna_di_Arte_Sacra_Contemporanea_a_Brindisi_04

La rassegna e lo splendido sito storico Bastione S.Giacomo che l'ha ospitata sono stati aperti al pubblico sino al 9 maggio, sempre gratuitamente. I visitatori non si sono fatti pregare e la manifestazione ha avuto un ottimo riscontro, tanto da pensare a possibili futuri eventi dello stesso tema.

Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Il Fitness fuori dagli schemi di Vivien
IL FITNESS FUORI DAGLI SCHEMI DI VIVIEN Vivien Bass, conduttrice radiofonica e presentatrice, è conosciuta per aver collaborato come interprete per il programma Occup...
Banner
Samuele Sartini: nuovo singolo
SAMUELE SARTINI: NUOVO SINGOLO Samuele Sartini non sta ...
Banner