CULTURA MUSEI

Percorsi_contemporanei_00

PERCORSI CONTEMPORANEI DELLA PITTURA 

Si è concluso lo scorso 6 giugno 2010 presso la Galleria d’Arte Comunale L’Acchiatura, nel centro storico di Grottaglie (TA), la mostra collettiva di pittura Percorsi Contemporanei. Un altro importante appuntamento culturale per la "Città delle Ceramiche", per i suoi abitanti e per i turisti che durante la bella stagione non mancano di visitare la località pugliese.
La mostra è stata organizzata dall’Associazione Culturale “Eterogenea” di Mesagne (BR) nell’ambito del progetto d’arte “Le Ali di Mirna”, ideato da Rita Fasano e Vito De Guido.
“Le Ali di Mirna”, è un progetto d’arte che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione di artisti contemporanei presenti nel panorama nazionale, nella varietà delle loro forme espressive, portandoli all’attenzione del pubblico specializzato, di appassionati , critici, collezionisti e mercanti d’arte.

Percorsi_contemporanei_01

L'esibizione, inaugurata il 22 maggio e chiusa con un positivo riscontro da parte di pubblico e critica, ha visto protagonisti artisti meridionali: da Brindisi Valentina Dario, Nicola Di Giulio e Dario Sylè Nardelli e da Mesagne Daniela Lupoli per la Puglia, da Catania Attilio Giordano per la Sicilia.
Ad aprire la mostra, nel corso del saluto di benvenuto della prima serata in programma, è stata, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Grottaglie che ha patrocinato l’evento, l’Assessore alla Cultura Maria Patruno. A dimostrazione che anche questa volta il Comune della località della provincia di Taranto non si è fatta trovare impreparata davanti all'opportunità di stare al fianco dell'arte e della cultura e di organizzare un nuovo evento che richiamasse in loco gente anche da località limitrofe.

Percorsi_contemporanei_02

Nelle intenzioni degli organizzatori della manifestazione, così come in quelle dell'Amministrazione Comunale locale, Grottaglie aveva il "compito" di confermarsi  “Città d’Arte” e così è stato.
Soddisfatta del risultato Rita Fasano, Direttore Artistico dell’Associazione “Eterogenea” e ideatrice del progetto e percorso artistico a cui la mostra faceva capo. E' stata lei a curare la presentazione critica degli artisti e ad introdurre le loro opere al pubblico durante la serata inaugurale il 22 maggio scorso, prima dell'esibizione del gruppo blues Blue Trail.

Percorsi_contemporanei_03

Maria Valentina Dario svolge un vero e proprio viaggio dentro la realtà virtuale della tela dipinta. I suoi personaggi, ritagliati sul tessuto, esenti dal clamore degli effetti chiaroscurali, chiamano l’intima essenza della loro identità. Sulla trama del tessuto, isolati dalla storia, liberano maggiore energia creativa e spirituale.
Nicola Di Giulio privilegia nella sua pittura la città, i luoghi urbani che agiscono da palcoscenico sul quale l'uomo vive. Sono soprattutto paesaggi metropolitani. Le sue opere sono estremamente dinamiche e si presentano come una istantanea sul mondo, un mondo creato dall’artista che lo rigenera attraverso l’originalità del collage e della tecnica mista.

Percorsi_contemporanei_04

Attilio Giordano dipinge con straordinario realismo i suoi personaggi, facendoli emergere da fondi scuri, isolando ed esaltano le figure attraverso la luce che le sublima. Immagini stupende del soggetto umano ci ricordano quanto meraviglioso e perfetto sia l’uomo, sotto ogni aspetto.
Daniela Lupoli raccogliendo il materiale lungo le spiagge attirata dalla materia, dal colore, dal disegno, pur senza modificare con suoi interventi manuali la forma del reperto, seleziona gli elementi adatti a costituire la nuova configurazione formale.
Dario Sylè Nardelli mette in fila i suoi personaggi senza identità, in posa, come in una narrazione che ha tutto il sapore della finzione, della messa in scena. Sono personaggi, non identità, appartengono alla società delle apparenze, del conformismo, del consumismo.

Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Il Fitness fuori dagli schemi di Vivien
IL FITNESS FUORI DAGLI SCHEMI DI VIVIEN Vivien Bass, conduttrice radiofonica e presentatrice, è conosciuta per aver collaborato come interprete per il programma Occup...
Banner
Esordio musicale per le sorelle Calciati
ESORDIO MUSICALE PER LE SORELLE CALCIATI Le inarrestabi...
Banner