TRAVEL EUROPA

Vis_00

VIS TRA LE ISOLE DEI SOGNI 

Chi ha letto la notizia, ben conoscendo questa meravigliosa isola croata, non si dev'essere stupito molto, ma per tutti gli altri sarà l'ennesimo incentivo a scoprirla. Yahoo Travel ha riportato una pubblicazione del sito web Sherman's Travel che l’isola di Vis (Lissa), situata nella Dalmazia centrale, e inserita nella lista delle dieci isole dei sogni da scoprire, insieme ad Ischia (Italia), Cat Ba (Vietnam), Fakarava (Polinesia Francese), Yap (Micronesia) ed altre.
“Con i suoi centri abitati medievali, le insenature vergini, le rovine antiche, gli oliveti e i migliori vigneti della Dalmazia, l’isola di Vis e predestinata a diventare ‘il punto obbligatorio’ del sole e del divertimento dell’Adriatico”, si dice sul sito descrivendo quest’isola incredibile.

Vis_01

“Le vie tortuose in due citta dell’isola, Vis e Komiž, sono piene di ristoranti che servono dei squisitissimi frutti di mare preparati in modo tradizionale, e i chilometri delle spiagge di sabbia e di ghiaia, nonche le insenature che scintillano al sole attirano i bagnanti”, si aggiunge nella descrizione, con una nota che dice che l’isola di Vis dista solo due ore di viaggio col traghetto e un po’ piu di un ora col catamarano da Spalato.
Si sottolinea in modo particolare l’
insenatura Srebrna (l’Insenatura d’Argento) come una delle piu belle spiagge di Vis. Si parla anche delle dimensioni non sufficienti della capacità ricettiva degli alberghi, e perciò si raccomanda ai visitatori l’affitto delle ville e appartamenti privati.

Bisevo_01

Vis è, tra quelle più grandi, l’isola della Dalmazia centrale più distante dalla terraferma, famosa per il mare pulito, i fondali preservati e ricchi di relitti di navi affondate e di una flora ed una fauna incantevoli. Per il gran numero di calette nascoste (difficilmente raggiungibili e per questo motivo considerate oasi di pace), Vis è un vero e proprio paradiso per i diportisti.
Vis può essere considerata un
museo a cielo aperto grazie ai numerosi monumenti ben conservati sparsi sul suo territorio: i resti dell’antica città greca, le terme romane, la necropoli, residenze estive, chiese, la Grotta di Tito.

Grotta_Azzurra_01

Da Komiža, rinomata località di pescatori, si protendono grandiose vedute sulle isole adriatiche più distanti come Palagruža e Sveti Andrija.
A sud-ovest di Vis è situata l`
isola di Bisevo, famosa per la sua Grotta Azzurra ("Modra spilja), che prende il nome dallo straordinario gioco di luci, emana un intenso colore azzurro. Qui, intorno a mezzogiorno, nelle giornate di mare calmo e cielo sereno, i raggi dal sole, filtrando dall`entrata sottomarina della grotta, si riflettono sul fondo bianco, illuminando le pareti di azzurro, mentre gli oggetti in acqua assumono sfumature argentee.
L'isola di Bisevo è, senza dubbio, una meta ideale per gite, che vengono organizzate giornalmente, con partenza da Komiza e Vis o da isole vicine e che prevedono la visita alla Grotta Azzurra, la fermata in una delle splendide baie e l`immancabile pasto a base di pesce pescato in giornata. Nelle vicinanze si trovano alcuni
isolotti più piccoli, per la maggior parte disabitati: Jabuka, Svetac, Palagruza. Su alcuni di essi vi è soltanto il faro, mentre altri servono come zona di pascolo o pesca.

Vis_02

La città di Vis, sul versante settentrionale dell’isola, sorge al centro di un ampio e tranquillo golfo nelle cui acque, spesso e volentieri, i diportisti calano l’ancora delle loro barche. Proprio qui, nel IV sec. a.C., sorgeva la colonia greca di Issa, il centro urbano più importante della Dalmazia dell’epoca. Vis è nota anche per le sue delizie gastronomiche: la pogača (focaccia alle alici) ed il viški hlib, una dolce leccornia a base di fichi risalente all’antichità.
L'isola, che in passato ha fatto parte della Repubblica di Venezia e, sotto Napoleone, del Regno d'Italia, fino al 1920 si chiamava Lissa, nome ora rimasto solo nella sua traduzione in italiano.

Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Happiness for Galvanina
HAPPINESS FOR GALVANINA  Ecco l'ultima grande novità Made in Happiness!  Per la prima volta un brand di moda lancia un'etichetta di bibite biologiche e lo fa con la migliore az...
Banner
Banner