CULTURA MUSEI

MUSEI_APERTI_A_FERRAGOSTO_2010_Museo_Nazionale_Villa_Pisani_a_Venezia_00

FERRAGOSTO, PORTE APERTE NEI MUSEI

La grande arte in Italia non va in ferie. Nemmeno a metà agosto. Chi è appassionato di arte e chi ha pensato di approfittare proprio delle vacanze estive per godersi una bella visita in quel museo o in quel sito archeologico che ancora non si è riusciti a visitare in città o che si è sempre sognato di visitare altrove potrà approfittarne persino nel giorno di Ferragosto, tradizionalmente il più festivo dei giorni della stagione calda in Italia.
Se negozi e servizi di vario genere a Ferragosto restano chiusi, i musei italiani - o almeno buona parte di essi - tengono aperte le porte ai visitatori.

MUSEI_APERTI_A_FERRAGOSTO_2010_Area_Archeologica_di_Metaponto_01

Che la vostra passione siano i dipinti, le sculture, l'archeologia, potrebbe esserci il museo che fa per voi anche a Ferragosto.
Sono molti, infatti, i musei e le aree archeologiche statali che domenica 15 agosto, per la tradizionale festività di Ferragosto, rimarranno aperti, così da permettere a cittadini italiani e turisti stranieri di godere del grande patrimonio culturale italiano.

MUSEI_APERTI_A_FERRAGOSTO_2010_Palazzo_di_Teodoricoa_Ravenna_01

Queste alcune delle proposte: a Chieti sarà possibile passeggiare nel Complesso delle Terme Romane; a Bernalda (MT) apre l’Area Archeologica di Metaponto; a Scalea (CS) è visitabile l’Antiquarium e la Torre Cimalonga; a Capaccio si possono visitare i templi di Paestum; a Ravenna apre il Palazzo di Teodorico; ad Aquileia (UD) si entra nella Cripta della Basilica di S. Maria Assunta; a Caprarola (VT) visite a Palazzo Farnese; Arte Preistorica nella zona archeologica di Balzi Rossi a Ventimiglia (IM); Grotte di Catullo e Museo archeologico a Sirmione (BS).

MUSEI_APERTI_A_FERRAGOSTO_2010_Museo_dArte_Palazzo_Ducale_a_Gubbio_01

E ancora, ad Urbino resta aperta la Galleria Nazionale delle Marche; a Venafro (IS) è visitabile il Museo Archeologico; porte aperte al Castello e al Parco di Racconigi (CN); a Bari possibile visitare il Castello Svevo-Normanno; nell’isola di Caprera (SS) resta aperto il Compendio Garibaldino; visite anche alla Certosa Monumentale di Calci (PI); si entra anche a Palazzo Ducale a Gubbio (PG); rimangono aperti infine i principali musei statali di Venezia, tra cui quello di Villa Pisani, Firenze, Roma e Napoli.

MUSEI_APERTI_A_FERRAGOSTO_2010_Castello_Normanno-Svevo_a_Bari_01

Per conoscere l’elenco completo dei musei e dei siti archeologici visitabili con i relativi orari di apertura è possibile consultare l'elenco sul sito web Beniculturali.it o telefonare al numero verde del MiBAC 800991199, servizio attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 e gratuito per chiamate da telefonia fissa effettuate dal territorio italiano.

Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Un gruppo felice
UN GRUPPO FELICE Come tutti sappiamo, i Pooh hanno deciso di smettere alla fine del 2016. Abbiamo pensato, come omaggio alla loro eccellente carriera artistica, di pubblicare l'...
Banner
C'era una volta la Musica... Dynasty
C'ERA UNA VOLTA LA MUSICA... DYNASTY Trascinato dal sin...
Banner