TRAVEL RESTO DEL MONDO

binns_track_in_northern_territory_australia_00

BINNS TRACK, L'AUSTRALIA CHE VI SORPRENDERA' 

Che sia uno dei Paesi più affascinanti del mondo è risaputo, ma anche per chi è già stato in Australia vale la pena concedersi un nuovo tour di quelli che lasciano senza fiato e mostrano le mille meraviglie di questa enorme Nazione del "Nuovo Mondo".
Intraprendete un indimenticabile viaggio nel Northern Territory, percorrendo un itinerario in fuoristrada recentemente aperto al turismo: il Binns Track. Un viaggio attraverso i diversi paesaggi del Northern Territory, tra dune sabbiose alte otto metri e pianure erbose, che si perdono all’orizzonte. Il percorso copre 2.191 km e si snoda attraverso molteplici riserve e parchi nazionali del NT.

binns_track_in_northern_territory_australia_01

Cominciate osservando l’alba a Mt Dare nel South Australia e partite presto per percorrere i primi 421 km di viaggio, lungo la Old Andado Track fino ad Alice Springs, nel Territorio del Nord.  Guidate fino all’Anzac Hill ad Alice Springs per guardare il sole tramontare dietro i MacDonnell Ranges. Campeggiate o pernottate nella città, che offre molte possibilità di alloggio e bellissime gallerie d’arte aborigena da visitare. Il secondo giorno, potrete rivivere, all’Arltunga Historical Reserve,  la storia della febbrile corsa all’oro nell’Australia centrale. Nel parco, situato a 51 km dalla gola, è possibile esplorare le rovine di alcune miniere,  estrarre l’oro e fare un barbeque.  Pernottate nel campeggio presso l’Arltunga Bush Hotel oppure spostatevi ad est nel  Ruby Gap Nature Park e campeggiate sulle rive del fiume Hale.

binns_track_in_northern_territory_australia_02

Esplorate poi la tranquillità e la bellezza dei Davenports per continuare 90 km a ovest, dove la strada si interseca con la Stuart Highway appena a nord dei Devils Marbles. Ammirate da vicino queste meraviglie naturali per osservare i massi in equilibrio precario.
Il giorno seguente, circa 90 km a nord, avvicinatevi al 'cuore d'oro' del Northern Territory, Tennant Creek. Intrattenetevi con i locali musicisti aborigeni al Winanjjikari Music Centre.  Questo centro è diretto da Jeff O'Laughlin, che ha precedentemente lavorato con i Red Hot Chilli Peppers e i The Corrs: qui i visitatori possono partecipare ad alcune sessioni musicali.

binns_track_in_northern_territory_australia_03

In seguito, preparate voi e la vostra 4x4 per percorrere 290 km in direzione di Victoria River Downs, una delle più grandi stazioni del bestiame del territorio. Terrete il fiato sospeso durante un volo panoramico in elicottero su Nitmiluk e sul Kakadu National Park. E poi mettete in funzione le quattro ruote motrici della vostra 4x4 per attraversare il fiume Humbert Track all'ingresso del Gregory National Park. In origine questo percorso era una mulattiera che collegava Bullita Homestead al fiume Humbert, oggi la strada è a scorrimento lento con diversi punti in cui occorre attraversare il fiume. Montate le tende al campo Top Humbert Yard , appena a nord del bivio Wickham Track.

binns_track_in_northern_territory_australia_04

Sfruttate al massimo il vostro ultimo giorno di esplorazione ed alzatevi presto  per un'avventura a Limestone Gorge – una perfetta piscina naturale tra le alte pareti di una gola. Esplorate il cratere e le altre formazioni rocciose e rinfrescatevi  prima di riprendere il viaggio a nord di Timber Creek, sulla Victoria Highway. Una volta in città, godetevi una bevanda fredda e un pasto in uno dei pub locali.
Più tardi visitate il  Gregory’s Tree sulle rive del fiume Victoria, un vecchio baobab che, sulla corteccia, porta incise le date di arrivo e di partenza dell’esploratore Augustus Gregory nel 1855. Gli amanti della pesca possono prepararsi ad una battaglia contro il tenace pesce barramundi nel fiume Victoria , mentre gli amanti dell’arte,  possono visitare i dipinti rupestri nell’area di Joe Creek, a est di Timber Creek sulla Victoria Highway. Soggiornate in campeggio oppure scegliete un’altra sistemazione per la notte.

Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Un gruppo felice
UN GRUPPO FELICE Come tutti sappiamo, i Pooh hanno deciso di smettere alla fine del 2016. Abbiamo pensato, come omaggio alla loro eccellente carriera artistica, di pubblicare l'...
Banner
C'era una volta la Musica... Queen Greatest Hit II
C'ERA UNA VOLTA LA MUSICA... QUEEN GREATEST HITS II Il ...
Banner