TRAVEL ITALIA

hotel_excelsior_pesaro_00

HOTEL EXCELSIOR PESARO, TECNOLOGIA A 5 STELLE

Inaugurato nel giugno di quest'anno dopo un lungo intervento di recupero che ha portato a nuovo splendore la struttura originaria degli anni '50, l'Hotel Excelsior di Pesaro è stato interamente riprogettato per diventare un modello di eco-sostenibilità e risparmio energetico.
Il primo 5 stelle della riviera marchigiana adotta infatti soluzioni impiantistiche all'avanguardia che abbinano autoproduzione energetica e riduzione degli sprechi all'uso della tecnologia domotica, che consente la gestione automatizzata dell'intera struttura.

hotel_excelsior_pesaro_01

Fiore all'occhiello del progetto, ideato dall'architetto pesarese Marco Gaudenzi, un innovativo impianto di trigenerazione che utilizza il gas metano prelevato dalla rete pubblica per produrre tutta l'energia necessaria al normale funzionamento dell'hotel: non solo la corrente elettrica dunque, ma anche l'energia termica per l'acqua calda sanitaria e l'impianto di riscaldamento, e quella frigorifera per condizionare l'edificio nella stagione estiva.
Una scelta che garantisce l'autosufficienza energetica all'Hotel Excelsior riducendo i consumi del 40% e soprattutto abbattendo le emissioni di CO2 nell'atmosfera.

hotel_excelsior_pesaro_02

Massima l'attenzione alla riduzione di sprechi e dispersioni, non solamente nelle camere ma soprattutto nelle parti comuni del'Hotel. Il calore "di scarto" del deumidificatore della SPA, ad esempio, viene recuperato per riscaldare l'acqua della piscina, così come dall'impianto di condizionamento proviene l'energia che riscalda l'intera area wellness, dotata di pannelli radianti a pavimento che durante l'estate vengono utilizzati come sistema di raffrescamento.
Nel resto dell'hotel,  la climatizzazione è invece assicurata da particolari ventilconvettori che recuperano tutto il calore ancora presente nell'aria prima di espellerla e sostituirla, come necessario per un corretto ricircolo.
Infine, a completamento della dotazione tecnologica della struttura, i progettisti hanno installato un sofisticato sistema integrato di supervisione per il controllo remoto di tutti gli impianti dell'Exclesior.

hotel_excelsior_pesaro_03

La gestione informatizzata raccoglie i dati dell'edificio e permette di regolare in automatico le pompe di circolazione dell'acqua, il sistema di aerazione, l'illuminazione, la gestione delle camere e la diffusione della musica.
È quindi possibile, ad esempio, variare la luminosità delle parti comuni (dove sono state installate lampadine a led e a risparmio energetico) in base all'intensità della luce naturale, oppure modificare il ricircolo dell'aria in base all'affollamento, velocizzandolo quando aumenta il numero dell e persone e quindi il livello di CO2. Allo stesso modo, nelle camere l'aria viene costantemente rinnovata quando l'ospite è presente mentre il ricambio si disattiva quando la stanza è vuota o se si è usciti lasciando una finestra aperta.
Una gestione flessibile delle risorse che consente notevoli risparmi e maggiore sostenibilità ambientale, garantendo al contempo un alto livello di comfort in tutte le stagioni.

hotel_excelsior_pesaro_04

La prima caratteristica architettonica della Spa del nuovissimo Hotel Excelsior di Pesaro è la trasparenza, il contatto con il mare. Quando Cristiano Baldoncini, specializzato in Ortodermia e profondo conoscitore del settore, è stato chiamato a dirigere il centro benessere ha infatti ribaltato i consueti canoni nell'organizzazione degli spazi, chiedendo di posizionare le cabine per i trattamenti lungo l'area vetrata, che si affaccia sul mare.
"La vista sul mare è un primo omaggio a chi viene da noi per rilassarsi, recuperare energie e prendersi cura di sé" spiega Baldoncini "Anche l'idea di posizionare il centro al secondo piano e non, come succede troppo spesso, nel seminterrato, nasce dalla stessa filosofia: la luce è il primo fattore di benessere, e l'idea stessa di ricevere un massaggio contemplando un mare quieto o in burrasca... influisce certamente sull'efficacia del trattamento".
Tecnologia e relax uniti per regalare un soggiorno a cinque stelle.

Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Il Fitness fuori dagli schemi di Vivien
IL FITNESS FUORI DAGLI SCHEMI DI VIVIEN Vivien Bass, conduttrice radiofonica e presentatrice, è conosciuta per aver collaborato come interprete per il programma Occup...
Banner
Banner