TRAVEL RESTO DEL MONDO

keringke_aboriginal_arts_centre_northern_territory_australia_00

KERINGKE, CULLA DELL'ARTE ABORIGENA 

Keringke Aboriginal Arts Centre si trova a 80 chilometri da Alice Springs, nel Northern Territory, nella comunità aborigena di Ltyentye Apurte, nota anche come Santa Teresa.
Il Keringke Aboriginal Arts Centre è un centro artistico di proprietà e gestione aborigena, che destina gli interi proventi alle comunità di appartenenza, attraverso gli artisti stessi. Il lavoro, l'arte e la creatività della popolazione aborigena nord-australiana, quindi, si dimostrano non solo il miglior veicolo di trasmissione del sapere e della storia degli originari abitanti di quella terra, ma anche la miglior forma di finanziamento di un progetto tanto affascinante quando importante.

keringke_aboriginal_arts_centre_northern_territory_australia_01

Presso il centro, vengono inoltre organizzati work-shop, letture e incontri con gli artisti per promuovere al meglio la cultura, le tradizioni e lo spirito di questa antica popolazione. Acquistando da Keringke Aboriginal Arts Centre le persone hanno la garanzia di ricevere un’opera autentica di Central Australian Eastern Arrernte Aboriginal Art.

keringke_aboriginal_arts_centre_northern_territory_australia_02

La storia di questo centro culturale è da ricercarsi a Santa Teresa: da sempre le donne della comunità hanno avuto come tratto distintivo i colori vivaci, con uno stile artistico molto particolare, facilmente riconoscibile.  Così nel 1987 presso il Keringe Arts Centre ha avuto inizio un corso di nove settimane di pittura su tessuto.  Il loro design è così diventato rapidamente molto fluido: secondo Cait Wait, coordinatore del centro, è stato come se le donne avessero finalmente trovato una via di espressione che ha riempito la loro vita.

keringke_aboriginal_arts_centre_northern_territory_australia_03

Già nel 1988 le donne di Santa Teresa hanno tenuto una mostra al “Australian Bicentenal Craft  Show”, per la prima volta un gruppo aborigeno era presente alla manifestazione. Solo l’anno dopo, però,  i fondi ATSIC permisero la costruzione dell’edificio che a tutt’oggi ospita il centro e che prende nome dal Dreaming di Kathleen Wallace, una delle artiste di Santa Teresa.

keringke_aboriginal_arts_centre_northern_territory_australia_04

Keringke significa letteralmente ‘tracce di canguro’.
Il Centro è rapidamente diventato un modello influente per i progetti di altre forme d'arte nella zona, e nel 1992 un programma di scambio culturale ha visto il gruppo esporre in Nuova Zelanda.
Info su Keringkearts.com.au.

Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI

Happiness for Galvanina
HAPPINESS FOR GALVANINA  Ecco l'ultima grande novità Made in Happiness!  Per la prima volta un brand di moda lancia un'etichetta di bibite biologiche e lo fa con la migliore az...
Banner
Banner