Candiani Denim vince il premio ITMA Sustainable Innovation Award 2023

Candiani Denim è lieta di annunciare l’assegnazione dell’ambito premio ITMA Sustainable Innovation Award 2023 grazie al progetto Candiani Custom, nominato da FK Group Spa azienda leader per le soluzioni tecnologiche per la sala taglio.

Il progetto Candiani Custom, sviluppato nel 2020 in piazza Mentana 3 a Milano, è la prima micro factory di jeans del mondo sita nel cuore di una grande città. Un luogo che condensa un processo industriale all’interno di uno spazio boutique aperto al pubblico, grazie alle più innovative tecnologie del settore tessile e manifatturiero.
La prima micro-factory di jeans su misura tagliati, confezionati, trattati e lavati in loco da maestranze artigiane, con l’utilizzo delle tele denim più sostenibili di Candiani. I pilastri su cui si basa Candiani Custom sono personalizzazione, trasparenza, sostenibilità, tecnologia e Made in Italy.
Per risolvere il problema della sovrapproduzione ogni singolo jeans viene prodotto soltanto su richiesta. Il cliente diventa designer e configura il proprio capo in ogni dettaglio. Un’esperienza coinvolgente che mira a risvegliare o scoprire l’entusiasmo per temi come qualità, sostenibilità, produzione locale, rapporto diretto col mondo della manifattura.
Grazie all’impiego delle ultime innovazioni tessili brevettate da Candiani Denim, a partire dal tessuto bio stretch COREVATM, da Candiani Custom è possibile confezionare il primo jeans al mondo 100% biodegradabile e compostabile. Un vero e proprio esempio di economia circolare e totale tracciabilità di filiera.
Il progetto, la cui architettura è stata realizzata da Studio AtelierP di Piccinno e Pareschi, coinvolge diverse imprese italiane (FK Group, Tonello, Sip Italy, MIC, Okinawa, Cadica, Nearchimica, Cervo Tessile, Riri – CobraX e Rotondi) della piccola e media industria, leader dei loro rispettivi settori.Nello specifico FK Group Spa ha realizzato uno speciale tavolo da taglio che riduce il carbon footprint quasi del 70%.
La supply chain più corta al mondo, racchiusa in 238km, consente di produrre un jeans con l’impatto sul climate change più basso di sempre.
Grazie alle loro avanzate tecnologie, alcune sviluppate in esclusiva per Candiani Custom, si realizza un progetto di reshoring del jeans che riunisce tutti gli step di filiera sotto un unico tetto, in centro a Milano. La tecnologia fonde innovazione e sostenibilità per offrire il meglio del lusso, qualità ed esperienza, inclusa la velocità del time to market.

La customizzazione del proprio jeans prevede, oltre alla verifica del modello ideale e al rilevamento delle misure, la scelta della tela, il suo lavaggio o il trattamento laser. Inclusi tutti i dettagli, dai bottoni e i rivetti al colore delle cuciture, dall’etichetta esterna ad eventuali ricami.

Candiani Custom non è semplicemente la prima micro-factory cittadina di jeans custom. È un luogo dove trovano espressione i pilastri della sostenibilità ambientale e sociale, dove viene esploso il concetto less is more, when less is better, volto a promuovere un consumo più consapevole. Candiani Custom è la destinazione finale di un viaggio di pochi chilometri tra il Parco del Ticino, sede della tessitura Candiani Denim, e Piazza Mentana 3 nelle Cinque Vie milanesi. Un tragitto lungo il Naviglio che lega in modo verticale nascita e trasformazione della materia prima, che Candiani effettua nei suoi stabilimenti sin dal 1938, alla confezione di un jeans esclusivo ed unico.

Candiani Denim ha vinto il premio ITMA Sustainable Innovation Award anche nella precedente edizione tenutasi nel 2019 grazie al pioneristico tessuto Re-Gen, che aprì la strada al mondo del denim riciclato.

Commenta per primo

Lascia un commento