Attraverso il linguaggio, le scelte grafiche e la vivace palette di colori Illycaffè con i 9 manifesti svelati sui profili social della stessa azienda, vuole far sapere cosa accomuna l’arte, la cultura, il caffè, componenti fondamentali del patrimonio di valori che sta dietro il mondo della produzione del caffè e dei Paesi che lo coltivano.
Lo fa grazie all’ottava edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023 che premia i paesi finalisti coinvolgendo 9 famosi illustratori chiamati a realizzare un manifesto per dare un’identità artistica e visiva al proprio paese.
Sono Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Brasile, India, Nicaragua, Rwanda El Salvador e Honduras i Paesi premiati.
Ognuno con il proprio stile i nove artisti hanno messo insieme un manifesto che rappresenta l’universo cromatico del proprio territorio richiamando le note aromatiche della sua produzione di caffè. Un modo vivace, artistico e culturale per far conoscere anche gli illustratori attivi nel campo della pittura, della serigrafia, del disegno.
Dal duo creativo berlinese Zebu che illustra il Costa Rica alle pennellate di Miranda Sofroniou per il Rwanda, da Fabian lavater per il Guatemala, all’americano Alexander khabbazi alla scoperta dell’Honduras e poi Abbey Lossing, Liv Lee, Marina ester Castaldo, Alice Hoffman, Angela Mckay.
9 manifesti che interpretano l’arte e la bellezza, atmosfere, culture e sapori grazie a Illy che dal 1933 si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. (g.n.)
Commenta per primo